18 Dicembre 2015

Sabato e domenica il CAI Luino in visita ai presepi della Valdumentina e del maccagnese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una giornata dedicata alla visita dei presepi allestiti in Valdumentina è proposta dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino per domani sabato 19 dicembre. Saranno visitati i presepi allestiti nei comuni di Curiglia, Agra, Dumenza dove sarà possibile ammirare vere opera d’arte. Domenica, invece, la meta sarà quella di visitare i presepi di Maccagno e frazioni.

Il presepe di Cadero (Foto © Marina Perozzi)

Il presepe di Cadero (Foto © Marina Perozzi)

Sabato l’escursione per visitare i presepi della ValdumentinaIl programma di domani per l’escursione ai presepi della Valdumentina, organizzato dal CAI Luino, prevede la partenza alle ore 8.50, con appuntamento presso il posteggio Porto Lido a Luino. Si partirà alle ore 9 con mezzi propri per Curiglia poi successivamente visita ai presepi di Agra, Dumenza e chiesa delle Motte. Il rientro a Luino è previsto per le 12.30 circa. Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato anche se il tragitto tra i vari paesi si effettua in auto. (Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle variazioni Partecipazione gratuita).

Domenica i presepi di Maccagno e dintorni. Domenica 20 dicembre la sezione del CAI Luino propone una escursione per visitare i presepi di Maccagno e frazioni. Maccagno “Il paese dei presepi” offre una fantastica presenza di numerosi presepi preparati con maestria e voglia di fare in angoli suggestivi sia nel paese di Maccagno ma anche nelle sue frazioni.

L’escursione di domenica 20 è programmata in due tempi per facilitare le presenze:

– itinerario del mattino ritrovo alle ore 8.30 presso posteggio Porto Nuovo a Luino e partenza ore 8.40 con mezzi propri per Maccagno c/o la sede della Pro Loco a Maccagno. Ore 9.15 inizio escursione. Itinerario delle antiche mulattiere: Maccagno – Pianca – Sarangio – Musignano – Campagnano – Garabiolo – Veddo – Maccagno. Tempo totale escursione ore 3.15 – Difficoltà T1 – Dislivello complessivo salita 390m. Ore 12.30 pranzo al sacco in una struttura riscaldata.

– Secondo itinerario ore 13.45 ritrovo presso la sede Pro Loco Maccagno e visita dei presepi di Maccagno Superiore e Inferiore. Tempo della passeggiata ore 2,00 – Difficoltà T – Dislivello complessivo salita 50m. 

(Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato – Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità – In caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle variazioni – Partecipazione gratuita)

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio “Informazioni Turistiche Luino” in via della Vittoria 1, telefonando allo 0332-530019 o scrivendo una mail a iatluino@provincia.va.it. E’ possibile anche chiamare presso la Sede del CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; mail cailuino@cailuino.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127