12 Dicembre 2015

Dopo l’ok della Camera, che fine ha fatto la legge sulla class action? Da tempo ferma al Senato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le recenti vicende legate al decreto salva-banche e al crac di 4 istituti bancari riportano tra i temi caldi della politica quello della nuova class action. Il Codacons ipotizza la possibilità di un’azione risarcitoria sulla vicenda e sta raccogliendo le testimonianze dei risparmiatori sul proprio sito. Cliccare qui per consultare il testo nella scheda dei tecnici della Camera dei Deputati.

(Foto © ileanapiazzoni.it)

(Foto © ileanapiazzoni.it)

La legge che doveva potenziare in Italia l’azione di classe, estendendola dal codice dei consumatori a quello di procedura civile è ferma da tempo al Senato dopo essere stata licenziata all’unanimità dalla Camera il 3 giugno scorso. Il testo è stato trasmesso a Palazzo Madama il 5 giugno scorso e assegnato alle commissioni competenti, la Giustizia e l’Industria, il 16 giugno ma al momento è fermo in coda a diversi provvedimenti. Sul provvedimento pesa la forte contrarietà di Confindustria che chiede modifiche. “Ci preoccupa tantissimo”, ha ammesso nei mesi scorsi il leader degli industriali Giorgio Squinzi. “Renzi – ha fatto sapere – ci ha detto che sicuramente questa prima versione passata alla Camera sarà modificata ad opera del governo e siamo fiduciosi che questo succeda”. Se ci fossero ritocchi il testo dovrebbe tornare a Montecitorio.

In base al testo approvato dalla Camera e presentato dal Movimento Cinque stelle (primo firmatario Alfonso Bonafede) al quale si è associato il Pd, la class action potrà essere intrapresa da tutti coloro che avanzino pretese risarcitorie, anche modeste (oggi lo strumento è riservato sostanzialmente ai consumatori e alle loro associazioni). Ci saranno poi incentivi economici all’utilizzo dell’azione, in particolare sostenendo l’attività di coloro che propongono la class action. Viene poi definita rispetto al passato più puntualmente la procedura da seguire, introducendo meccanismi che consentano di portare a conclusione l’azione, ed innovata la disciplina del compenso per i difensori, in caso di accoglimento della domanda, riconoscendo loro la cosiddetta ‘quota lite’.

Ecco alcune tra le innovazioni contenute nei nuovi articoli del codice di procedura civile.

Il campo di azione. L’azione sarà sempre esperibile in relazione a “diritti individuali omogenei” ed a “interessi collettivi” da ciascun componente della classe, anche mediante associazioni cui dà mandato o comitati cui partecipa, a tutela da ogni obbligazione. Quanto all’oggetto, all’accertamento della responsabilità, alla condanna al risarcimento del danno e alla condanna alle restituzioni, si aggiunge l’inibitoria nei confronti degli autori delle condotte lesive.

I destinatari della class action. Si tratta di imprese ed enti gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità. La si propone al tribunale, che deve valutarne l’ammissibilità entro un mese dalla presentazione dell’azione, che può essere riproposta in caso di reiezione con un titolo diverso.

Cosa succede se passa la class action? In caso di condanna il giudice può: procedere direttamente alla liquidazione individuale di ogni singolo aderente all’azione, o stabilire un criterio omogeneo di calcolo per la liquidazione dei singoli assegnando alle parti un termine (massimo 90 giorni) per trovare un accordo sulla liquidazione del danno e le restituzioni. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127