9 Dicembre 2015

Luino: Gewürztraminer, Canederli, Gulasch e Strudel, martedì 15 alle ore 20 degustazione di vino e cucina altoatesina “Al Cantinone”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Martedì sera, 15 dicembre, “Al Cantinone” di Michele Marmino, a Luino, sarà presente Karoline Walch, figlia di Elena Walch, dell’omonima azienda vinicola che presenterà una serata di degustazione di vini, ai quali si accompagnerà piatti tipici altoatesini. Si inizia con una serata evento il 15 per continuare fino al 20 dicembre. I vini “Elena Walch” si distinguono per carattere, eleganza e spiccata personalità, uniti ad altissima professionalità di realizzazione.

Luino: Gewürztraminer, Canederli, Gulasch e Strudel, martedì 15 degustazione di vino e cucina altoatesina “Al Cantinone”. Una tra le cantine più importanti e pluripremiate dell’Alto-Adige, “Elena Walch”,  martedì 15 dicembre, propone grazie “Al Cantinone” di via Felice Cavallotti a Luino una degustazione di quattro vini: Gewürztraminer, Castel Ringberg- Kalterersee Classico Superiore, Ludwig Pinot Noir e Moscato Rosa. Insieme a questi si potranno assaporare le prelibatezze della cucina altoatesina come canederli, gulasch e strudel. Un’occasione unica per i luinesi e per i turisti presenti sul territorio nel periodo natalizio, per un’iniziativa culinaria che si protrarrà fino al 20 dicembre.

La cantina “Elena Walch”, una storia di successo da molte generazioni. Elena Walch è un’azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione famigliare, fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana e rinomata a livello internazionale. Promotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. Architetto di professione, Elena Walch ha sposato l’erede di una delle più antiche famiglie vinicole della regione, portando con sé nuovi concetti di modernizzazione dell’azienda tradizionale. Oggi la conduzione aziendale viene affidata nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, la quinta generazione della famiglia.

La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità  alle prossime generazioni. La convinzione profonda che la qualità del vino nasca in vigna porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. Con 55 ettari in coltivazione, tra cui spiccano i due vigneti Castel Ringberg a Caldaro e Kastelaz a Tramin, Elena Walch si annovera tra le più importanti personalità vinicole dell’Alto Adige.

“La nostra passione per la cucina tradizionale – spiega il proprietario de ‘Al Cantinone’, Michele Marmino – non si ferma alla Lombardia, come è nostra abitudine, ma si apre alle diverse culture presenti in Italia. Così, considerando l’interesse personale e dei nostri clienti, per Natale abbiamo voluto creare un’occasione di ‘qualità’ del ‘gusto’, ospitando la cantina Walch e i piatti tipici del loro territorio. E’ un grande onore per noi. Che altro aggiungere? Vorrei ringraziare per il supporto l’ente del turismo Alto Adige, per il materiale informativo e turistico. Vi aspettiamo per fare insieme un ottimo brindisi prenatalizio”.

Il menu ed i prezzi per la serata di martedì 15 dicembre:
– Mela al forno farcita con speck DOP e formaggio.
– Piatto di canederli tricolori.
– Gulasch di manzo della Val Pusteria (opzione vegetariana Crostone di Polenta con formaggio fuso e cavolo rosso).
– Strudel di mele con salsa alla vaniglia.
(Prezzo 35 euro, con prenotazione obbligatoria allo 0332 535 706)

I vini da degustare: Gewürztraminer, Castel Ringberg- Kalterersee Classico Superiore, Ludwig Pinot Noir e Moscato Rosa.

(Sponsored by “Al Cantinone”)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127