14 Settembre 2015

“Tutti per Germignaga” contro l’approvazione del Bilancio di Previsione 2015

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il gruppo consiliare di minoranza, “Tutti per Germignaga”, ha inviato una nota stampa a firma del capogruppo, Prospero Romano, in cui spiega alcune questioni riguardanti l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2015 nel Comune di Germignaga. L’attenzione di Romano si concentra sui principali tributi che i cittadini versano nelle casse comunali.

Prospero Romano, capogruppo di "Tutti-per-Germignaga"

Prospero Romano, capogruppo di “Tutti-per-Germignaga”

La nota stampa inviata dal capogruppo di “Tutti per Germignaga”, Prospero Romano. “Lo scorso 19 Agosto è stato approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per l’anno 2015 del Comune di Germignaga e, come previsto dalla legge, anche le aliquote IMU, TASI, IRPEF e le tariffe TARI.

Rispetto al termine fissato per legge per l’approvazione del bilancio 2015 per tutti gli enti locali (30 luglio), il Comune di Germignaga lo approva circa 20 giorni dopo. Ciò comporta che, anche se l’Amministrazione avesse voluto diminuire la pressione fiscale sulla cittadinanza e quindi ipoteticamente prevedere una diminuzione delle aliquote relative all’IMU seconda casa, TASI prima e seconda casa, IRPEF per i lavoratori e TARI tassa rifiuti urbani, queste non potevano essere variate rispetto all’anno precedente, quindi le “tasse” rimangono ancora tra le più alte e non prevedono, come invece in molti altri comuni, detrazioni, in particolare per la TASI.

Inoltre è il secondo anno che, nonostante il Comune sia sottoposto al rispetto del Patto di Stabilità, l’Amministrazione Comunale stanzia una cifra molto elevata (ben 870mila euro) per investimenti (lavori pubblici), avendo ancora dal Bilancio 2014 e precedenti ingenti somme ancora da pagare (da consuntivo 2014 oltre 550mila euro) per lavori avviati o ancora da avviare e questa situazione grava molto sul Patto di Stabilità.

Il Gruppo di minoranza ‘Tutti per Germignaga’ ha votato contro, nella seduta consiliare, all’approvazione del Bilancio di previsione per le argomentazioni sopra esposte e perciò riteniamo che l’Amministrazione Comunale faccia scelte molto ‘discutibili’ e poco ‘trasparenti’.

La maggiore sorpresa comunque è stato vedere in Consiglio Comunale proprio un Consigliere di Maggioranza votare contro tutti i punti del Bilancio. Cosa sta succedendo all’interno della maggioranza? Forse è proprio il modo di amministrare che sta creando malcontento al suo interno? Purtroppo, al di là dei battibecchi politici, chi ci va di mezzo è sempre e comunque il cittadino”.

Si chiude così la nota stampa del capogruppo di “Tutti per Germignaga”, Prospero Romano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127