5 Settembre 2015

Nuova viabilità a Voldomino: previsti incontri con i residenti, insegnanti e famiglie per valutare la sperimentazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In seguito a numerose segnalazioni di potenziale pericolo da parte dei genitori degli alunni di Voldomino in merito all’accesso a scuola, l’Amministrazione Comunale, dal prossimo 9 settembre procederà con la sperimentazione dell’istituzione del senso unico in Via Asmara. Si tratta del tratto compreso tra la Rotonda del Tribunale detta del Laghetto e l’intersezione con Piazza Piave. Prime polemiche su Facebook.

[slideshow_deploy id=’49460′]

Nuova viabilità a Voldomino: via Asmara a senso unico. Dopo numerose segnalazioni di pericolo, da parte dei genitori degli alunni delle scuole di Voldomino, il Comune di Luino ha deciso per una sperimentazione alla viabilità: sarà istituito, dal 9 settembre il senso unico di marcia in via Asmara. Nel contempo è stato deciso di istituire il divieto di transito in Via Pascoli per tutti i veicoli ad eccezione di quelli che saranno opportunamente indicati nell’ordinanza che sarà a breve adottata dal Comando Polizia Locale di Luino.

Una decisione presa per creare un passaggio pedonale per gli alunni. Si è deciso in tal senso in quanto durante gli orari di entrata e di uscita dalle Scuole Elementari di Voldomino, ubicate in Via Giovanni Pascoli, a causa della mancanza di marciapiedi, il transito promiscuo tra i veicoli e quello pedonale dei ragazzi rappresentava un potenziale pericolo per la loro incolumità. In tali momenti, infatti, i bambini si riversano numerosi sulla pubblica Via Asmara.

Previsti incontri con i residenti, insegnanti e famiglie per valutare la sperimentazione. E’ un primo step, perché questa sperimentazione servirà per valutare con calma i flussi di traffico che si riverseranno in Via dei Martiri ed in Via Gorizia e per capire quali criticità ci troveremo a dover affrontare. L’Amministrazione Comunale ha già previsto alcune sessioni di incontri, tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre, per valutare con i residenti, gli insegnanti e le famiglie degli alunni pro e contro la sperimentazione e per adottare gli opportuni miglioramenti della viabilità.

Nel frattempo su Facebook sono scoppiati i primi malumori tra i residenti che hanno espresso la loro contrarietà per la decisione di istituire il senso unico in via Asmara. Tra le preoccupazioni vi è quella legata al “trasferimento” del traffico su via Gorizia che, con le automobili in sosta a bordo strada, non permetterebbe, secondo qualcuno, un regolare flusso delle macchine.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127