3 Agosto 2015

A Cagliari apre “Up School”: la scuola del futuro tra occhialini 3D e lavagne digitali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Lavagne digitali, banchi con touchscreen, occhialini 3D: apre a Cagliari la scuola del futuro. Sul modello di istituti diffusi nel Nord Europa, ad esempio a Stoccolma, la struttura propone un sistema didattico ‘hi-tech’.

(Photo © wired.it)

(Photo © wired.it)

A Cagliari la scuola del futuro, la paritaria si chiama “Up School”. Parte – si legge su Wired – dal paradossale presupposto che i bambini di oggi adoperano la tecnologia già da molto piccoli, ma la scuola non riesce ad essere al passo coi tempi. “Vogliamo proporre è uno spazio progettato su misura per le esigenze dei bambini – dice Alberto Melis, giovane imprenditore sardo capo della scuola – dotato di tutti gli strumenti tecnologici necessari per garantire un apprendimento completo e contemporaneo”.

Up School elimina il concetto tradizionale di classe, sostituendolo con laboratori in cui i bambini non solo imparano ma si svagano e si riposano. Un immenso spazio ricreativo, tecnologicamente avanzato: un tavolo con touchscreen sostituisce mappamondo e cartina, proiettori dotati di sensori e telecamere che rilevano i movimenti dei presenti, proiettore 3D con set di occhialini che permette di ammirare il corpo umano e tanto altro.

Nella nuova idea di classe, i bambini non sono aggregati per età ma le classi sono miste e ogni studente è dotato di una spilletta bluetooth a bassa frequenza per controllarne i movimenti così da permettere ai professori di redigere unreport mensile sulle ore trascorse a scuola. “La sfida è notevole, ma siamo orgogliosi del nostro progetto e della nostra idea di scuola nuova e moderna, attenta ai cambiamenti del mondo e della società – conclude Melis -. Per il momento iniziamo con le elementari, ma nei nostri pensieri ci sono già anche medie e superiori”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127