27 Maggio 2015

Cinema, recensione di “Inside Out”: la storia fantastica di Riley che ha conquistato Cannes

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Recensione di Francesco Ruzzier per “storiadeifilm.it“) – Un film di Pete Docter, con Mindy Kaling, Bill Hader, Amy Poehler, Phyllis Smith e Lewis Black. Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 19 agosto.

Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Rabbia, Disgusto, Tristezza e Paura. Le emozioni vivono nel Quartier Generale, la centrale di controllo dentro la mente di Riley, dove la aiutano attraverso la vita di ogni giorno.

“All’inizio ci siamo buttati in quest’avventura con molta ingenuità e con l’idea soprattutto di realizzare film che non avessero canzoni, villaggi felici in cui tutti ballano, villain troppo marcati o storia d’amore. Il bello è che, siccome eravamo agli inizi, abbiamo chiesto consiglio alla Disney: ci hanno detto di fare film con canzoni, villaggi felici, villain marcati e storie d’amore! Così abbiamo fatto di testa nostra” Andrew Stanton (Alla ricerca di nemoWall-E).

Nel weekend del Ringraziamento del 1995 usciva Toy Story, primo lungometraggio dei Pixar Animation Studios: da quel momento in poi il cinema d’animazione non sarebbe più stato lo stesso. Il film di John Lasseter uscì in un momento storico in cui la Disney aveva il controllo totale nel panorama mondiale dell’animazione e non esisteva praticamente nient’altro se non i musical a cadenza annuale prodotti dalla casa di Topolino. Toy Story fu in questo senso un film rivoluzionario, che non concepiva l’animazione come un genere, ma come un mezzo per riuscire a realizzare dei film che non avessero alcun limite creativo, con l’idea di fondo di non creare delle opere per bambini, ma anche per bambini. Toy Story diede il via a quello che è stato un periodo d’oro per il cinema d’animazione in generale, in cui per più di una decina d’anni sono usciti una serie di prodotti innovativi che hanno progressivamente… (per continuare a leggere la recensione cliccare qui –>> “storiadeifilm.it”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127