17 Aprile 2015

Giornata del Verde Pulito, le classi seconde e terze della scuola media di Germignaga al “lavoro” per pulire pista ciclabile e spiagge

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione della Giornata del Verde pulito 2015, la mattina di lunedì 20 le classi seconde e terze della scuola media di Germignaga parteciperanno ad una giornata ecologica promossa dall’assessorato all’ambiente. La Giornata del Verde Pulito riveste ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde nei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il logo della Giornata del Verde Pulito 2015 (reti.regione.lombardia.it). Foto di copertina Diana Rusu ©

Il logo della Giornata del Verde Pulito 2015 (reti.regione.lombardia.it).
Foto di copertina Diana Rusu ©

Alla “Giornata del Verde Pulito” partecipano anche le scuole medie di Germignaga. Sarà una mattinata all’insegna dell’ecologia e della tutela dell’ambiente quella di lunedì per le classi seconde e le terze della scuola media di Germignaga. Promossa dall’assessorato all’ambiente la “Giornata del Verde Pulito”, promossa da Regione Lombardia rappresenta un’occasione di partecipazione attiva degli studenti, di tutti i cittadini lombardi, di associazioni e gruppi di volontariato, che a vario titolo operano nella tutela ambientale, nell’impegno sociale di cittadinanza attiva, a favore del verde e dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa del Comune di Germignaga, rivolta alle scuole, è alla sua seconda edizione e prevede la pulizia dei rifiuti di una parte della pista ciclabile (zona Unieuro per intenderci) e lungo le spiagge dal parco Le Fontanelle fino a proseguire in via Bodmer.

L’adesione al progetto del Cast di Laveno e della Provincia di Varse “Green schools”. Inoltre sempre la scuola media sta aderendo a “Green schools”(cast-ong.org/in-italia/progetti/greenschools-2/), un progetto di educazione ambientale promosso dal Cast di Laveno e dalla Provincia di Varese nel quale le scuole aderenti si impegnano a ridurre l’impatto sull’ambiente e a educare gli alunni ad un atteggiamento attivo per la tutela dell’ecosistema.

“Attraverso semplici iniziative come queste – spiega il consigliere comunale di Germignaga, Matteo Testa -, vogliamo promuovere una maggiore attenzione all’ambiente ed un utilizzo più consapevole delle risorse. Ci saranno senz’altro occasioni per ripetere l’esperienza coinvolgendo anche cittadini, associazioni e gruppi di volontariato”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://reti.regione.lombardia.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127