9 Aprile 2015

Luino, l’attivista del M5S Cipriano lancia la palla alle liste civiche: “Su Luinosveglia.it il mio programma, adesso tocca a voi”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’attivista del Movimento 5 Stelle a Luino, Gianfranco Cipriano, ha pubblicato sul sito web “Luinosveglia.it” la propria bozza di programma per le prossime elezioni amministrative. L’idea di Cipriano è quella di portare a conoscenza di tutti i cittadini prima, e delle liste civiche poi, la sua proposta per il futuro della città di Luino. Cipriano, inoltre, ha dichiarato che non vi sarà nessuna lista appartenente al Movimento 5 Stelle a Luino “perchè non vi sono i presupposti per inserire nella squadra persone che avrebbero potuto garantire un costante impegno, necessario per un paese come il nostro”. Nel caso in cui la bozza di programma proposta da Cipriano potesse interessare a qualche candidato, l’attivista grillino si dice pronto ad aprire al dialogo: “Chi condividerà più punti del mio programma potrà essere un buon interlocutore con il quale discutere per le prossime elezioni di maggio”.

In piedi l'attivista del Movimento 5 Stelle di Luino, Gianfranco Cipriano

In piedi l’attivista del Movimento 5 Stelle di Luino, Gianfranco Cipriano

Nessuna lista del M5S per le elezioni luinesi, ma una proposta di un programma pubblicata su “Luinosveglia.it. Il Movimento 5 Stelle luinese non presenterà nessuna lista per le prossime elezioni amministrative del 31 maggio. A dirlo è l’attivista grillino luinese, Gianfranco Cipriano, (ndr, iscritto da marzo 2010 al movimento) che ha voluto precisare la propria posizione sul futuro politico e sulla campagna elettorale in corso a Luino. “Il programma pubblicato su Luinosveglia.it è pronto dall’anno scorso ed avevo pronto anche il simbolo per la lista civica. I punti che ho delineato sono i cardini su cui si fondano i principi del Movimento 5 Stelle. E’ stata una scelta combattuta, ma alla fine ha prevalso il raziocinio: sono pronto a supportare la lista che condividerà quanti più punti del programma che ho pubblicato. Sarà questa l’unica via per un mio futuro e potenziale impegno nella vita politica luinese. Il primo paletto che ho messo, al di fuori del programma, è quello che qualsiasi lista si faccia avanti non deve appartenere ai partiti politici presenti, ma deve essere formata da un gruppo trasversale di persone”.

La bozza di programma su “Luinosveglia.it. La bozza di programma che presenta Cipriano è quella ancorata ai cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle: si parla quindi di chiarezza, trasparenza e partecipazione, di amministrazione e buon governo, di scuola, salute e senso civico, di ambiente e territorio. Sono tante le problematiche luinesi che secondo Cipriano meritano attenzione, per trovare soluzioni plausibili al fine di migliorare la qualità di vita dei luinesi sia a livello sociale, sia per quanto riguarda i servizi offerti dal Comune. Come accaduto in tanti altri Comuni Cipriano vorrebbe, anzitutto, registrare tutte le sedute dei consigli comunali, per una maggior trasparenza nell’operato degli amministratori verso i cittadini. “Vorrei far chiarezza anche sui tanti argomenti fondamentali che riguardano il territorio – continua Gianfranco Cipriano -. Entro 90 giorni vorrei fosse redatto un resoconto, con un’analisi dettagliata, della situazione, delle potenzialità e criticità che hanno l’Ospedale di Luino, l’area Ratti, le associazioni sportive e, non da ultimo, anche il traffico dei treno merce che dovrebbe aumentare con l’arrivo di AlpTransit”. Nel programma si parla anche di “cementificazione zero”, rivalorizzando e ristrutturando le strutture e gli edifici già presenti, di incentivare maggiormente il Wi-Fi pubblico e soprattutto di un maggior coinvolgimento dei cittadini, dei commercianti e di tutte le associazioni presenti in loco. “Esigo che gli assessorati – conclude Cipriano – siano assegnati in base alle competenze di settore, non ad un percorso politico”. Un’altra idea di Cipriano, infine, è quella di formare dei gruppi di “volontari di quartiere” che facciano da tramite, a costo zero, tra le istante dei cittadini residenti nelle frazioni ed il Comune stesso.

Le carte “grilline” di Cipriano, così, sono state scoperte. Ora saranno le altre liste civiche a capire in che modo e se giocarsele.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127