14 Marzo 2015

A sei mesi dal World Rowing Tour del Lago Maggiore, visita a sorpresa della FISA: “Sarà un successo”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mancano esattamente sei mesi al via del World Rowing Tour ed è in piena attività il Comitato Organizzatore. Lunedì e martedì scorsi una visita importante da parte della Commissione “Rowing for All” della FISA. Per l’australiano Warwick Marler due giorni intensi in un clima molto amichevole e collaborativo, con il sole primaverile a esaltare le bellezze del Lago Maggiore.

World Rowing Tour 2015

L’organizzazione del World Rowing Tour 2015. Nell’occasione, sono stati verificati tutti i compiti della macchina organizzativa che dal 12 al 20 settembre accoglierà il World Rowing Tour, manifestazione mai ospitata in Italia. Sono 110 i vogatori iscritti provenienti da 18 nazioni. In primo luogo, attenzione agli aspetti operativi: dagli alberghi ai trasporti passando per le cerimonie protocollari e gli eventi collaterali.

Attenzione nel pianificare le tappe, le soste, le norme di sicurezza e di soccorso. Particolare focalizzazione sulla pianificazione delle tappe giornaliere del Tour, sulle rotte, sui punti di sosta e sulle norme di sicurezza e soccorso previste. Warwick Marler ha incontrato anche le autorità comunali di Sesto Calende e Verbania che si aggiungono in partnership a quelle di Maccagno e Luino ed alla Provincia di Varese, già “a bordo” sin dalla candidatura. Da sottolineare anche la visita effettuata ai club remieri italo-svizzeri del Verbano, Arolo, Pallanza e Locarno, coorganizzatori assieme alla Canottieri Luino ed ai partner di supporto: Cerro, Ispra, Angera e Cannero. Importante, inoltre, il sostegno organizzativo di due circoli canoistici, Circolo Sestese Canoa e Kayak e Canottieri Lesa, e due Circoli Velici, Unione Velica Maccagno e Associazione Velica Alto Verbano Luino, a dimostrazione che gli sport d’acqua sanno aggregarsi attorno ai grandi progetti di promozione sportiva e valorizzazione del territorio.

Gratificante il commento di Warwick Marler al momento dei saluti finali: “It was a very successful site visit, we will have a great Tour. It is in very good hands”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127