14 Marzo 2015

Dal 19 marzo nelle sale cinematografiche “Vergine Giurata”, un film di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Questo film racconta una società in cui la donna non ha alcun diritto ed è prima proprietà del padre, poi del marito. La storia è ambientata tra le montagne a confine tra Albania e Kosovo”. Lo dice Alba Rohrwacher, parlando del film di Laura Bispuri “Vergine giurata”, che sarà nelle sale dal 19 marzo.

“Vergine giurata”, un film di Laura Bispuri. Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), e racconta la storia di Hana (Alba Rohrwacher), una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.

“Il Kanun – sottolinea la Rohrwacher – è un codice tramandato prima oralmente e poi messo per iscritto. Nel codice sono definite le regole di questa società ed è specificato il valore della donna, privata di ogni diritto. In questo universo, molte donne scappano, come un personaggio del film che arriva in Italia per sfuggire a un matrimonio combinato. In molte, per ottenere più diritti, sono costrette a giurare castità eterna e a rinunciare all’amore e alla femminilità”.

Attualmente, Alba Rohrwacher sta girando il nuovo film di Ascanio Celestini, che qualche giorno fa ha descritto il suo ultimo lavoro come un universo di personaggi, in parte emarginati, che vivono faticosamente la quotidianità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127