13 Marzo 2015

“Come si viveva nel Medioevo”? A Luino la Pro Loco organizza una manifestazione con accampamenti, dame, cavalieri e falconieri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come si viveva nel Medioevo? Domenica, 29 marzo, lo si potrà scoprire partecipando a “Scopri il Magico Medioevo”, un evento organizzato dalla Pro Loco di Luino, a partire dalle 11, all’ex campo sportivo Lido. Oggi, invece, dalle ore 20.30, nella Biblioteca Comunale di “Villa Hussy”, invece, Alessandro Curti (autore di “Padri Imperfetti”) e Kempes Astolfi (autore di “L’abbraccio perfetto”) parleranno dei loro scritti, intervistandosi a vicenda.

"Scopri il Magico Medioevo"

“Scopri il Magico Medioevo”

Come si viveva nel Medioevo? “Scopri il Magico Medioevo”. “Abbiamo organizzato per domenica, 29 marzo, una manifestazione alla scoperta del fantastico mondo Medioevale, la prima sul territorio luinese – spiega il presidente della Pro Loco di Luino, Mario Gambato -. La manifestazione, che si terrà presso l’area dell’ex campo sportivo di Via Lido, vedrà interessare soprattutto il pubblico dei più giovani e questo la differenzierà da quelle che già da anni si svolgono nei comuni limitrofi. Vi aspettiamo tutti domenica, sperando di portarvi in un’epoca passata, nel migliore dei modi.” La manifestazione, che avrà inizio dalle ore 11, consisterà nella predisposizione di un accampamento medioevale (ndr, curato dal Circolo Falconeria Maestra di Brezzo di Bedero) con tende e banchetti dallo speziale, l’armaiolo, il pittore e molti altri personaggi, distribuiti all’interno dell’area. In questo scenario si esibiranno caroselli di sbandieratori, falconeria maestra ed armati, per fare in modo di coinvolgere i più piccoli, che potranno interagire con dame, cavalieri e falconieri. All’imbrunire, a conclusione dell’evento, si terrà il suggestivo combattimento in “armi infuocate”. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico della Pro Loco con menù a base di grigliata mista, panino con la salamella e patatine fritte. La manifestazione era stata organizzata per domenica 15 marzo, ma le previsioni indicano ci sarà maltempo: così, per non rischiare, è stata rimandata direttamente a domenica 29 marzo.

“Giro d’Italia in 80 Pagine”. Questa sera, dalle 20.30, alla Biblioteca Comunale “Villa Hussy” di Luino, invece, ci sarà la decima tappa del Tour che presenta le “Storie di Vita” e gli scritti di Kempes Astolfi, che sarà accompagnato da un collega, Alessandro Curti autore di “Padri Imperfetti”. I due autori si presenteranno a vicenda, gestiranno e si intervisteranno vicendevolmente, cercando di instaurare un dialogo con le persone presenti. “Padri Imperfetti” racconta delle vicende professionali di un educatore-padre che lavora con padri (e di conseguenza figli e madri) con storie molto difficoltose e si trova a ragionare sul suo essere padre (ed essere figlio). “L’abbraccio perfetto” racconta, invece, di una donna che è alla ricerca dell’uomo che le ha fatto vivere “il momento perfetto” ed è poi scomparso. Una ricerca spasmodica della perfezione che porta all’incontro con altre donne che cercano la medesima cosa (e persona). Si cercherà di riflettere sul binomio perfezione-imperfezione alla ricerca di esperienze di vita formative.

"Giro d'Italia in 80 Pagine"

“Giro d’Italia in 80 Pagine”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127