Grazie alla splendida vittoria ottenuta a Castiglione Olona l’Epikure Luino Volley ha conquistato la testa del Girone B di Prima Divisione, con 27 punti dopo undici giornate. La Pallavolo Oggiona, che occupa il secondo posto a 26 punti, ha vinto contro Angera, mentre al terzo posto, con una gara in meno, c’è Castronno ferma a 24 punti. Nella prossima giornata le luinesi ospitano il Quadrifoglio Pvg77, terzultime, mentre si scontreranno al vertice Oggiona e Castronno. Nel Torneo Primaverile, invece, l’Under 18 ha perso in casa con l’Asd Salus Gerenzano, ma hanno vinto a Castiglione l’Under 16 Gobetti Luino Volley ed anche l’Under 16 PGS a Gallarate. Hanno perso le squadre più giovani della Luino Volley l’Under 14 e l’Under 12.

Under 12 Luino Volley, in piedi da sinistra: Sherazar Molino, Mirna Ligthart, Giada Fassio (allenatrice), Sofia Fellegara, Erika Lombardi, Alena Sulaj, Greta Giani, Isabel Morales. Accosciate da sinistra: Chiara Pellicini, Ludovica Falgnella, Giulia Landoni, Giorgia Del Miglio, Chiara Stanganelli, Francesca Palmieri. Nel riquadro Natascia Franchi (allenatrice).
1^ Divisione, Castiglione Volley – Epikure Luino Volley 1 – 3 (22/25 – 8/25 – 28/26 – 20/25). Difficile e importante trasferta contro l’ostica squadra del Castiglione Volley per la Epikure Luino Volley. La forte formazione luinese, chiamata ad una dura verifica venerdì sera, ha dimostrato di meritare il 1° posto in classifica. La squadra locale ha vinto un’ottima partita, facendo dell’esperienza il suo punto forte ed, inoltre, le giocatrici luinesi sono state brave a non cadere nelle provocazioni. La gara è iniziata con un superbo 1° set per l’Epikure, vinto 25 a 22. Nel 2° parziale il Castiglione ha continuato a soffrire la perfetta concentrazione e la tranquillità della Epikure, sino a cedere nettamente sotto il profilo nervoso con un perentorio 25 a 8 per le ospiti. L’unica imperfezione in questa fantastica serata, per la squadra del coach Lisanti, è stato il calo di concentrazione sul 2 a 0 a proprio favore: il terzo parziale, infatti, si è chiuso per 28 a 26, che ha ricaricato le locali. Ma la grande serata in attacco di Giulia Frattini, coaudiuvata dalla perfetta Beatrice Mastropietro, nonostante fosse infortunata, ha rimesso nella giusta direzione l’incontro, che ha portato Luino a vincere l’ultimo set 25 a 20, conquistando i fondamentali 3 punti che hanno portato la Epikure Luino Volley ad occupare in solitaria in vetta alla classifica. Il prossimo incontro casalingo è previsto per venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 il Quadrifoglio Pvg77 di Gallarate.
Torneo Primaverile Under 18: Gobetti Luino Volley – Asd Salus Gerenzano 2 – 3 (21/25 – 25/14 – 23/25 – 25/21 – 13/15). Domenica scorsa ha avuto inizio il torneo primaverile Under 18 e la Gobetti Luino Volley ha fatto il suo debutto in questo torneo incontrando la Asd Salus Gerenzano. Inizio subito in salita per i colori luinesi: la squadra ha mostrato poca grinta e le avversarie ne hanno approfittato per portarsi in vantaggio 25 a 21. Deciso il richiamo al cambio campo del coach Lisanti, con la squadra che, dopo essersi ricompattatta, è riuscita a vincere il secondo set per 25 a 14, ristabilendo così la parità. Nel 3° parziale la Luino Volley ha subito un pesante parziale di 8 a 1, con la squadra in totale confusione. Il duro richiamo del tecnico Lisanti è riuscito a svegliare le ragazze che sono riuscite a recupera lo svantaggio sino al 21 pari, ma alcuni errori in battuta nel finale l’hanno condotta a lasciare il set per 25 a 23 alle avversarie. La squadra ospite si è dimostrata molto forte in difesa, rispondendo ottimamente agli attacchi delle luinesi che sono riusciute, con tanto lavoro, a ristabilire la parità nel 4° set imponendosi 25 a 21. Si è arrivati così a giocare il tie-break: molto equilibrio e tante emozioni, ma ad aver la meglio è stato il Gerenzano che ha concluso per 15 a 13, vincendo l’incontro.
Under 16: Castiglione Volley – Gobetti Luino Volley 0 – 3 (16/25 – 23/25 – 14/25). La Gobetti Luino Volley ha incontrato per la seconda volta in pochi giorni il Castiglione Volley. Ormai l’esito di questa seconda fase del campionato U16 purtroppo è già definito: il Vbc Cassano è passato alla fase successiva, mentre la squadra luinese ha concluso questa egregia esperienza. Poche le motivazioni in questo incontro: la Gobetti ha onorato la sfida sportiva con la consueta grinta. Il 1° parziale, giocato con tanta intensità, viene vinto dalle luinesi 25 a 16. Nel 2° set la squadra locale ha mostrato maggiore convinzione mettendo in alcuni tratti in difficoltà le luinesi che nel finale sono riuscite ad avere la meglio per 25 a 23. Il Castiglione si è comunque dimostrato poco incisivo e, con tanti errori in ricezione, ha spianato la strada alla Gobetti, che ha concluso a proprio favore il 3° set 25 a 14, vincendo la partita. Ottima prestazione di squadra e buon allenamento per il prossimo Torneo primaverile U18.
Under 16 PGS: Oma Gallarate – Luino Volley 0 – 3 (17/25 – 18/25 – 23/25). La Luino Volley PGS è tornata a giocare incontrando in trasferta l’Oma Gallarate. Ottima prestazione della squadra allenata da Daiana Testa, spirito di squadra e tanta grinta sono stati i fattori fondamentali che hanno portato alla vittoria in trasferta. Nel 1°parziale la Luino Volley si è imposta per 25 a 17. Identico atteggiamento nel 2° set dove le luinesi, prese da tanto entusiasmo, sono riuscite ad aggiudicarsi in breve tempo il parziale 25 a 18. L’incontro sembrava già in discesa per la Luino Volley, ma sorprendentemente la squadra locale, con tanto orgoglio, ha reagito rendendo la conclusione del match abbastanza difficoltoso per la Luino Volley che, comunque, è riuscita nel finale ad avere la meglio per 25 a 23. Bella prestazione della Luino Volley e ottimi tre punti in classifica.
Under 14: Pallavolo Saronno – Luino Volley 3 – 0 (25/20 – 25/16 – 25/15). Lunga trasferta per la Luino Volley che ha affrontato la Pallavolo Saronno. Era sempre alla ricerca della prima vittoria la squadra del tecnico Lorenzo Osti, anche se i favori del pronostico indicavano che le probabilità di successo erano minime anche in quest’incontro. Nel 1° parziale la Luino Volley è partita forte e ha guadagnato un netto vantaggio, che purtroppo ha sprecato nel finale cedendo per 25 a 20. Nel 2° set la Pallavolo Saronno ha controllato bene: tanti errori in ricezione delle luinesi hanno fatto vincere il parziale per 25 a 16 alle avversarie. Rispetto alla prima fase del campionato, però, le atlete luinesi hanno mostrato tanti miglioramenti tecnici, ma non sufficienti per aver la meglio contro squadre più quotate come Saronno. Anche nel 3° set le giovani luinesi, nonostante il grande impegno, hanno ceduto per 25 a 15. C’è ancora tanto da lavorare, ma il futuro è roseo per i colori luinesi, vista la grande dedizione dimostrata in questo campionato, affrontando squadre di indiscusso valore nazionale.
Under 12 Luino Volley: le sconfitte contro l’Ad Volley Scag ed il Blu Volley. Le giovanissime della Luino Volley hanno affrontato lo scorso weekend le pari età di Laveno Mombello e Cuveglio. Purtroppo entrambi gli incontri hanno lasciato l’amaro in bocca a seguito di due sconfitte di cui una per 2 a 1 contro l’Ad Volley Scag e quella più netta con il Cuveglio con il risultato di 3 a 0. Più che la tecnica, è venuta a mancare la sicurezza nei propri mezzi alla Luino Volley: la paura ha divorato la concentrazione e reso la squadra bloccata. E’ giusto, però, che a quest’età l’importante è divertirsi e fare esperienza.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0