19 Febbraio 2015

‘Ndrangheta: 16 arresti e 280 kg di cocaina sequestrati dalla GdF di Firenze. Nascosti nel marmo e nelle banane

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del fine di agevolare associazioni mafiose. Con questa ipotesi di reato i finanzieri del nucleo di polizia tributaria della di Firenze stanno eseguendo 16 arresti nelle province di Reggio Calabria, Bologna, Alessandria, Palermo, Modena, Parma, Genova, Milano e Pavia. Sono stati inoltre sequestrati 280 kg di cocaina purissima per un valore di oltre 43 milioni di euro.

Foto di repertorio (mgkid.com)

Foto di repertorio (mgkid.com)

L’operazione “Gufo 2013” contro la ‘ndrangheta. Un narcotraffico di cocaina, dall’America Latina all’Italia, nascosta in blocchi di marmo e all’interno di doppifondi ricavati in contaneir con carichi di banane. I militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Firenze hanno scoperto, dopo indagini durate tre anni, grazie anche all’apporto fornito dalla direzione centrale per i servizi antidroga e dallo Scico, un legame fra famiglie legate alla ‘ndrangheta e i narcotrafficanti colombiani. Quasi 300 i chilogrammi di cocaina sequestrata. In tutto sono state arrestate 16 persone.

‘Ndrangheta, complessivamente sono stati 280 i chilogrammi di droga sequestrati. Si tratta di soggetti, prevalentemente calabresi, collegati alle ‘ndrine degli Avignone e dei Paviglianiti, rispettivamente di Taurianova e di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria. L’ordine di custodia cautelare in carcere è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze Erminia Bagnoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia diretta dal Procuratore Giuseppe Creazzo.

Il rapporto tra la ‘ndrangheta ed il cartello colombiano. “Il cartello dei colombiani si rivolge in maniera privilegiata alle cosche di ‘ndrangheta e queste provvedono alla distribuzione sul mercato nazionale secondo la richiesta – ha spiegato il procuratore capo di Firenze e della Dda, Giuseppe Creazzo – e fanno riferimento a soggetti di fiducia che risiedono nelle nostre regioni”. Sono stati arrestati in tutto 16 italiani, legati a due ‘ndrine, una delle quali operante in provincia di Lucca, e pende su un colombiano un mandato di arresto internazionale. Sono quasi 300 i chilogrammi di cocaina purissima sequestrata, che veniva imbarcata nei porti di Callao in Perù e di Guayaquil in Ecuador e smistata sulle navi che arrivavano a Genova e Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Una volta immessa sul mercato, la cocaina avrebbe fruttato oltre 43 milioni di euro.

Gli espedienti per occultare la cocaina. La cocaina nascosta tra le banane Per le Fiamme Gialle, è stato particolarmente complesso scoprire dove si trovasse materialmente la droga occultata. In alcuni casi, la cocaina si trovava in un doppiofondo di container che trasportavano banane, occultata in un modo tale da non poter essere individuata dagli scanner. Solo grazie a saldature anomale sul metallo, gli investigatori hanno capito dove era stata nascosta. Una curiosità: l’operazione, partita da una precedente che si era conclusa nel 2013 con l’arresto di 13 persone, è stata denominata “Gufo 2013”. “Quando è iniziata l’attività investigativa – ha spiegato ai giornalisti il comandante del nucleo di polizia tributaria di Firenze, colonnello Adriano D’Elia – c’era poca fiducia nella possibilità che potesse arrivare ad un risultato così eclatante. E quindi, proprio perchè l’attività è andata contro qualsiasi previsione, facendo riferimento alla parola “gufata”, abbiamo deciso di dare questo nome all’operazione”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127