17 Febbraio 2015

Terrorismo, da Cuneo al Libano: proventi del traffico di droga in Italia destinati agli Hezbollah. Indagati 5 libanesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Parte dei soldi riciclati dal traffico di droga, circa 70 milioni di euro, finiva in Libano. E’ l’accusa per cui sono indagati cinque fratelli libanesi residenti nel cuneese. L’ipotesi è quei soldi siano andati a finanziare Hezbollah.

(jafrianews.com)

(jafrianews.com)

I soldi provenienti dal traffico di droga in Italia, finivano in Libano. Secondo le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dalla procura di Torino, cinque fratelli libanesi, residente nella zona di Cuneo, avrebbero ripulito i soldi provenienti dal traffico di droga attraverso società che acquistavano macchinari industriali di vario tipo. In particolare dei circa 70 milioni di movimentazioni finanziare fatte dalle società riconducibili ai cinque, sono 35 i milioni di euro su cui si concentrano le indagini. Soldi che arriverebbero da società libanesi inserite in una black-list stilata dagli Stati Uniti su un circuito mondiale di traffico di droga e società per il riciclaggio di denaro riconducibili alle attività di Hezbollah. L’ipotesi è che abbiano “ripulito” quel denaro e che le attività dei cinque fratelli, di cui sarebbero stati documentati alcuni contatti con ambienti vicini ad Hezbollah, possano essere inserite in questo schema.

Questa mattina, così, i finanzieri del Nucleo di polizia Tributaria hanno eseguito diverse perquisizioni e notificato ai cinque gli avvisi di garanzia: sono indagati per finanziamento al terrorismo e riciclaggio internazionale. Diverse le anomalie rilevate dalle indagini finanziarie sulle società dei cinque che si occupavano di compra vendita di auto usate e macchinari agricoli. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127