28 Dicembre 2014

Arabia Saudita, due donne sfidano il divieto di guidare e sono accusate di terrorismo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Saranno processate da una corte anti-terrorismo le due donne saudite, Loujain al-Hathloul, di 25 anni, e Maysa al-Amoudi, di 33 anni, arrestate quasi un mese fa per aver sfidato la legge che vieta alle donne di guidare in Arabia Saudita. Lo hanno reso noto attivisti per i diritti umani del paese arabo, l’unico al mondo in cui vige un tale divieto, sottolineando chel’orientamento delle autorità saudite è quello di processare le donne per i commenti pubblicati sui social media piuttosto che per aver violato il divieto.

(youtube.com)

(youtube.com)

Il dissenso delle donne saudite, ree di aver sfidato il divieto che vede il gentil sesso guidare l’automobile. Secondo quanto ha dichiarato alla Bbc Hala al Dosari, scrittrice ed attivista saudita, la decisione di gestire il caso in questo modo conferma la volontà “delle autorità di attaccare il dissenso. Questo non è un caso isolato – ha aggiunto – si sta cercando di bloccare il movimento e l’impegno dei cittadini”. Loujain Hathloul era stata arrestata lo scorso primo dicembre mentre stava cercando di entrare in Arabia Saudita dagli Emirati Arabi Uniti alla guida di un’auto. Maysa al-Amoudi, una giornalista saudita che vive negli Emirati, era stata arrestata dopo che era arrivata al confine per dare aiuto all’altra donna. Entrambe hanno molti follower su Twitter e dove Hathloul ha pubblicato una sorta di telecronaca sul social media della loro iniziativa di protesta. Da tempo sono in corso campagne ed iniziative da parte delle donne saudite contro la legge che vieta alla donne di guidare. (ADNKRONOS)

Il video pubblicato dal canale Youtube حملة 26 أكتوبر

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127