18 Dicembre 2014

Luino, proiezioni natalizie: “Bella iniziativa, ma era necessaria? Meglio spendere questi soldi sul sociale”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si tratta di un’iniziativa a sostegno del turismo e dell’attrattività cittadina: sono state realizzate proiezioni architetturali a tema natalizio posizionate in diversi punti della città. Così, in una delibera di Giunta dello scorso 2 dicembre, sono stati individuati alcuni punti strategici, o poli culturali del paese lacustre, per le proiezioni natalizie: la facciata del Cinema Sociale di Luino, quella dell’UBI Banca e la via Felice Cavallotti. Il costo dell’opera è intorno ai 5.300 € e sono state diverse le critiche sul web che ha avuto l’Amministrazione per questa spesa: “Bella iniziativa, ma in un periodo dove tante famiglie faticano ad arrivare a fine mese questi soldi potevano evitare di essere spesi”, spiega il consigliere del Movimento Italia Nazione, Pietro Agostinelli, su Facebook.

La facciata dell'UBI Banca di Luino, con le proiezioni natalizie

La facciata dell’UBI Banca di Luino, con le proiezioni natalizie

Le proiezioni natalizie volute dal Comune di Luino. Sono stati tanti i complimenti ricevuti da parte di enti locali alla decisione della Giunta del Comune di Luino che ha voluto installare, per il periodo natalizio, alcune proiezioni in alcuni punti emblematici del paese lacustre. Sulle facciate del Cinema Sociale, su quella dell’UBI Banca ed in via Felice Cavallotti, infatti, il Comune ha posizionato, tramite l’azienda ticinese Aimaproject SA di Stabio, tre proiettori che mostrano un “video” natalizio, con la caduta della neve. Il costo complessivo dell’opera, però, è di 5.308,78 euro e ha creato diversi malumori sul web, invece, tra i consiglieri e i cittadini.

Le critiche sul web per la scelta del Comune di Luino di installare le proiezioni natalizie in città. “Bella iniziativa – scrive su Facebook il consigliere Pietro Agostinelli -, ma per Natale erano già presenti le luminarie, che quest’anno sono state installate anche nelle frazioni. Dico solo che in un periodo in cui tante famiglie fanno fatica arrivare a fine mese, si poteva evitare di spendere così questi soldi. Credo sarebbe stato più giusto utilizzarli per altre cose più importanti nel sociale, per il bene delle persone. Dovremmo essere noi i primi a cercare di risparmiare e tagliare spese inutili”. Gli fa eco anche Angela Facente: “E’ vergognoso, si raccolgono i bollini della spesa, facciamo fatica a comprare il materiale scolastico e nelle scuole manca la carta igienica. […] Ed il comune di Luino che fa? Spreca i nostri soldi per queste str…”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127