25 Settembre 2014

Mondiali di Pallavolo: le azzurre battono anche la Croazia per 3-0 e ora sono prime nel girone A. Oggi contro l’Argentina

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Italia ha battuto la Croazia nella seconda partita dei Mondiali femminili di pallavolo e conduce ora a punteggio pieno il girone A. Al PalaLottomatica di Roma, le azzurre di Bonitta si sono imposte con un altro 3-0 (26-24,25-15, 25-11), dopo quello di ieri alla Tunisia. Difficile indicare le migliori in campo tra le italiane, visto che ognuna, nel proprio ruolo, ha mostrato cose buone che lasciano ben sperare per il futuro del Mondiale. Oggi la nazionale italiana sarà impegnata contro l’Argentina.

(© italy2014.fivb.org)

(© italy2014.fivb.org)

Prosegue a punteggio pieno il cammino dell’Italia ai Mondiali femminili di volley. Dopo la Tunisia, infatti, la squadra di Bonitta liquida con un 3-0 anche la Croazia che ha impensierito le azzurre soltanto nel primo set, per poi cedere alla distanza. Dopo averla tenuta a riposo nella sfida d’esordio con le nordafricane, il ct italiano affida il palleggio del sestetto titolare alla Lo Bianco (oggi la tribuna tocca alla Ferretti e ancora una volta alla Cardullo), unica novità rispetto alla formazione iniziale di ieri (con la De Gennaro libero). E come all’esordio il primo punto del match è realizzato dalla capitana Piccinini. Ma è una delle poche analogie, assieme al punteggio finale, con la gara contro le tunisine: la Croazia, infatti, vincitrice all’esordio contro l’Argentina, è ben altro avversario.

La partita contro al Croazia: unico set combattuto il primo. Il primo set quindi si combatte punto a punto, grazie anche alla battuta croata che dà fastidio alla squadra di casa. Si arriva così al primo time out sull’8-6 per le azzurre. Poi la Centoni e la Piccinini regalano all’Italia il +5 (7-12), costringendo l’allenatore delle avversarie, Vercesi, a chiamare un altro time-out. Il brasiliano è scatenato a bordo campo ed esulta per ogni punto delle sue, che giocano bene a muro, ricuciono il distacco e passano in vantaggio (16-15). Le azzurre sembrano scosse. Il PalaLottomatica di Roma prova a suonare la carica, Bonitta cambia quindi la Lo Bianco per la Signorile e si affida ai centimetri della Diouf, ma il copione non cambia. Dentro quindi anche la Costagrande per la Del Core. Le croate incrementano il vantaggio (20-16) grazie ai punti della Poljak, ma la risposta italiana c’è e le ragazze di Bonitta riescono a riportarsi avanti, aggiudicandosi il set con un ace della Piccinini (24-26).

Nel secondo ed il terzo set dominio azzurro. All’inizio del secondo set, il ct campione del 2002 rimette in campo la Lo Bianco e l’Italia riprende a condurre, portandosi sull’8-16. Distacco che le slave riescono soltanto a rosicchiare parzialmente. Il sestetto azzurro, infatti, resta concentrato e con le schiacciate della Chirichella e della Piccinini (migliori realizzatrice con 12 punti), sfrutta gli spazi lasciati dalla avversarie, portandosi sul 2-0. In avvio del terzo set le azzurre partono ancora forte, le croate sembrano invece un po’ più stanche, sbagliano sotto rete e subiscono il gioco della squadra di Bonitta che chiude in scioltezza (25-11).Ma c’è poco tempo per festeggiare: oggi le azzurre torneranno in campo contro l’Argentina (oggi ore 20 su RaiSport1), alla ricerca del primo successo del torneo, dopo il 3-0 rimediato dalla Germania. Lo faranno a punteggio pieno e da prime del girone A, davanti alla Repubblica Dominicana (5 punti) che oggi ha battuto la Tunisia (3-0). (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127