12 Settembre 2014

Calcio: Tavecchio e Lotito propongono una Serie A a 18 squadre, con 25 giocatori per rosa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“La riduzione delle rose cercheremo di farla entrare in vigore già dal prossimo campionato, accompagnando gradualmente quei club che hanno una rosa extralarge”. Così Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere con delega alle riforme, illustrando uno dei temi che fanno parte della bozza presentata alle componenti del consiglio federale.

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, con Carlo Tavecchio, presidente FIGC (sscnapoli.it)

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, con Carlo Tavecchio, presidente FIGC (sscnapoli.it)

La trasformazione prevista per la Serie A e la riduzione del numero di squadre tra i professionisti. L’ipotesi è quella di scendere gradualmente a rose con massimo 25 giocatori di cui 8 provenienti dal vivaio (4 cresciuti nel nel club e altri 4 nel vivaio nazionale). Altro tema sul tavolo è quello della riduzione del numero delle squadre nei campionati professionistici. “E’ chiaro che questo consente l’auto-consistenza economica dei club – evidenzia Lotito -, ogni tanto ci sono società che saltano e vogliamo evitare un campionato all’insegna della precarietà. In Germania ci sono 54 club professionistici, noi vorremmo una serie A a 18 squadre, una B a 18-20 e poi scendere il più possibile in Lega Pro”.

“La riforma dei campionati è la madre di tutte le battaglie. E’ inutile che ci giriamo intorno da anni e non concretizziamo niente. La riduzione dei club sta nelle cose, non nelle chiacchiere”, dice il presidente federale Carlo Tavecchio, spiegando che la riforma dei campionati avverrà “nell’arco del triennio”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127