2 Settembre 2014

Perugia, 15° World Lake Conference: importante Premio per “La Colonia” di Germignaga

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Colonia di Germignaga è stata premiata a Perugia. Qualche giorno fa, sono stati pubblicati i risultati del premio “Best Practices for Lakes” organizzato nell’ambito della 15° World Lake Conference, un’iniziativa finalizzata a valorizzare le migliori iniziative di gestione dell’ambiente lacustre, che è stata inaugurata a Perugia ieri e durerà fino al 5 settembre.

La "Colonia" di Germignaga (Foto © Renzo Fazio, comune.germignaga.va.it)

La “Colonia” di Germignaga (Foto © Renzo Fazio, comune.germignaga.va.it)

“La colonia di Germignaga: Storia di un paese che entrò nel lago”. Con il poster “La colonia di Germignaga: Storia di un paese che entrò nel lago” è stato presentato il progetto di ristrutturazione del pontile a lago, descrivendolo nelle sue varie fasi attraverso oltre un secolo di storia, fino ad arrivare ai nostri giorni. Il progetto ha ottenuto la menzione speciale nelle sezioni “Architettura, Territorio e Paesaggio, Ingegneria”, ed è stata quindi inserita in una selezione dei lavori che è esposta dal 29 agosto e durerà fino al 21 settembre presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina, prestigiosa location di Perugia. Questo riconoscimento conferma il lavoro di valorizzazione della storia e del paesaggio del Comune di Germignaga, nella ricerca di spazi che siano a disposizione della popolazione, ma anche attrattivi per i turisti del Lago Maggiore.

Gli altri premi “ex aequo”, insieme a quello consegnato al Comune di Germignaga. Per la sezione “Architettura, Territorio e Paesaggio, Ingegneria”, come spiega il sito umbriajournal.com, premio (ex aequo) a Borgo di Pescatori Castiglione del Lago Perugia di ARBIT, Associazione Recupero Barche Interne Tradizionali, e al Comune di Molveno per il recupero ambientale del lago; il 2° premio (ex aequo) va a Biolago Lucignano di Luciani Giardini e alla “Colonia” di Germignaga: “Storia di un paese che entrò nel lago” del Comune di Germignaga (VA) e a Pedaladda – Pista ciclabile lungo il lago di Garlate del Comune di Lecco.

La soddisfazione del neo sindaco di Germignaga, Marco Fazio. “Il premio attribuito al progetto della Colonia – spiega il sindaco di Germignaga, Marco Fazio – è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, che vorrei condividere anche con gli amministratori che ci hanno preceduto. Dopo l’area camper, premiata nel 2007, questo nuovo premio al nostro lungolago ci spinge a proseguire nell’opera di valorizzazione della fascia a lago. Speriamo davvero di concludere l’opera nel 2015, per restituire la Colonia ai germignaghesi e ai turisti”.

La storia della World Lake Conference. La storia della  World Lake Conference risale alla Conferenza di Shiga sulla conservazione e la gestione di World Lake Environment del 1984, conosciuto come LECS’84, che si è svolta sulle rive del lago Biwa, in Giappone. L’obiettivo del LECS ’84, che era quello di contribuire a promuovere approcci scientifici nella gestione dei bacini lacustri di tutto mondo. Questa idea è stata ereditata dalle World Lake Conference tenute in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Ungheria, Cina, Italia, Argentina, Danimarca , Kenya, India e Giappone. Oggi, la Conferenza è riconosciuto a livello mondiale come un luogo per partecipanti multi-settoriali (ad esempio il mondo accademico, il governo, i cittadini, le ONG e le imprese) dove scambiare le proprie opinioni ed esperienze sulla gestione sostenibile dei laghi e dei loro bacini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127