12 Agosto 2014

Muore per tetano, viveva in pessime condizioni igieniche. E’ il terzo caso nel quartiere Vomero di Napoli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una situazione al limite dell’immaginazione quella che si sono trovati gli agenti della Polizia municipale di Napoli. Entrando in casa, infatti, sono stati “accolti” da rifiuti, escrementi ed un letto ammuffito, il tutto in un contesto nel quale l’igiene era inesistente. Queste condizioni, probabilmente, hanno fatto contrarre, ad una donna di 68 anni, il tetano che l’ha uccisa.

La casa del Vomero, dove è morta una signora di tetano (adnkronos.com)

La casa del Vomero, dove è morta una signora di tetano (adnkronos.com)

La morte per tetano della signora all’ospedale Cotugno di Napoli. E’ morta così una donna di 68 anni, originaria dell’ex Jugoslavia, ricoverata all’ospedale Cotugno di Napoli. E’ stata la direzione sanitaria della struttura ad allertare la polizia municipale in seguito al decesso della donna, avvenuto dopo dieci giorni di agonia. Quando gli agenti sono andati nell’abitazione in cui l’anziana viveva, al Vomero, hanno trovato una situazione agghiacciante: nell’appartamento che condivideva con il figlio di 34 anni sono stati rinvenuti escrementi, rifiuti di ogni tipo ed otto gatti.

Una vera e propria “casa-discarica” quella che si sono trovati davanti gli agenti della municipale, guidati dal capitano Giuseppe Cortese, priva persino di acqua corrente e nella quale c’era una sola lampadina per l’illuminazione. Gli agenti hanno allertato i servizi sociali e l’Asl per provvedere alla sanificazione dell’ambiente. Il figlio della donna, seguito in passato da strutture per disturbi psichici, è stato accompagnato all’ospedale Cardarelli per accertamenti prima di individuare una struttura idonea a ospitarlo. A quanto si è appreso la 68enne aveva problemi didipendenza dall’alcol.

E quello dell’anziana e del figlio non sembra essere un caso isolato. “Nell’ultimo periodo si sono verificati almeno tre casi nel quartiere del Vomero di situazioni di disagio sociale – dice all’Adnkronos il capitano Cortese – dove si sommano casi di sofferenza psichica con altri tipi di disagi sociali, che diventano vere e proprie emergenze”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127