14 Giugno 2014

Nomisma, in Italia la crisi ha colpito le famiglie più giovani. Redditi sui livelli degli anni ’80

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel 2013 il potere d’acquisto pro capite delle famiglie è diminuito dell’1,3% sull’anno precedente registrando una caduta complessiva rispetto ai valori pre-crisi del 2007 di quasi il 13%. Questo calo ha portato il reddito familiare disponibile reale per abitante ai livelli di fine anni ottanta. E’ una delle conclusioni che emergono dall’indagine 2014 sulle famiglie condotta da Nomisma.

(lynnesarao.wordpress.com)

(lynnesarao.wordpress.com)

La diminuzione del potere di acquisto delle famiglie italiane. L’indagine di Nomisma per l’anno 2014 registra che lo scorso anno il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito di 1,3% e registra una caduta complessiva rispetto ai valori pre-crisi sul 13%. Inoltre si evidenzia anche come la tendenza ad assorbire nel risparmio la diminuzione del reddito si è interrotta nel 2013, quando alla caduta del potere d’acquisto delle famiglie si è accompagnata una riduzione più marcata della spesa per consumi pro-capite (-2,8 in termini reali). Ne è conseguito – spiega l’istituto – l’aumento della propensione media al risparmio (al 9,8%, +1,4% punti sul 2012), tornata su livelli analoghi a quelli che si avevano prima della crisi del debito sovrano.

La crisi economica e le conseguenze sulle famiglie in base all’età. L’indagine sottolinea come l’impatto della crisi è risultato molto differenziato per classi di età: la caduta dei redditi e degli standard di vita è stata avvertita dalle famiglie giovani più che da quelle anziane, relativamente più coperte dalla caduta dei redditi. La graduale uscita dalla recessione nella seconda metà del 2013 ha portato a modificare i comportamenti dei consumatori. Rispetto al 2013, migliorano inoltre i giudizi degli intervistati sulle prospettive di crescita del paese e sulle condizioni finanziarie personali: anche se le valutazioni rimangono basse sono in rialzo rispetto all’anno precedente. Dall’indagine emerge un clima di opinione in lento miglioramento, contrassegnato però da una persistente insicurezza lavorativa. Restano invece evidenti difficoltà legate al risparmio.

La mancanza di risparmi e gli ostacoli legati ad essa. Alla domanda circa la capacità di accantonare denaro rispetto all’anno precedente il 64,5% degli intervistati afferma che nel complesso o ha risparmiato di meno rispetto all’anno prima (30,1%) o non lo ha fatto per nulla (34,4%). Si tratta comunque di una percentuale inferiore al 75,5% registrato nell’indagine 2013. I principali ostacoli a risparmiare sono identificati dagli intervistati nell’inadeguatezza del reddito sia a sostenere le spese familiari diverse dalla casa sia quelle per l’abitazione (rispettivamente 27,5% e 27,4%), cui fanno seguito quelle legate al mantenimento del tenore di vita (18,4%) e alla situazione lavorativa (16,6%). Sul fronte casa l’indagine Nomisma sottolinea come nel 2014 sia calato l’interesse per l’acquisto di abitazioni – la quota degli interessati si riduce da 730mila a poco più di 324mila unità rispetto a un bacino potenziale stimato di 1 milione di famiglie. Permane la dipendenza da mutuo sia nell’acquisto (73,3%) sia nella ristrutturazione (45,2%). A rivolgersi al mercato abitativo sono i nuclei più giovani, non in possesso di un’abitazione oppure interessati a soddisfare nuove esigenze abitative (la quota delle famiglie intenzionate a colmare una necessità familiare passa dal 2,0% al 10,9%).

(adnkronos.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127