12 Giugno 2014

Mondiali: oggi partita inaugurale tra verdeoro e Croazia, ma in Brasile c’è poco da festeggiare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ prevista per questa sera, alle 22 ore italiane, la partita inaugurale della rassegna calcistica più importante del mondo. Ad aprire il torneo saranno proprio i padroni di casa impegnati contro la Croazia di Modric. Il governo brasiliano, l’Unicef ed altri partner lanciano oggi una campagna per gli smartphone, “Proteja Braziel”, che permette di segnalare in tempo reali i casi di abuso e di sfruttamento ai quali sono costretti i tanti ragazzi e le tante ragazze brasiliane.

(ezramillstein.com)

(ezramillstein.com)

La campagna “Proteja Brazil”. Nella Giornata contro lo sfruttamento del lavoro minorile iniziano in Brasile i Mondiali di calcio: il governo brasiliano, l’Unicef e altri partner approfittano della coincidenza per lanciare una campagna rivolta ai possessori di smartphone per scaricare l’applicazione “Proteja Brazil”, che consente di segnalare in tempo reale casi di abuso. Sono 3 milioni i ragazzi e le ragazze brasiliani tra i 10 e i 17 anni vittime di sfruttamento. Un recente rapporto mostra che nelle 12 città che ospiteranno i Mondiali di calcio, in 7 anni (tra maggio 2003 e marzo 2011) sono state registrate 27.600 segnalazioni riguardanti episodi di sfruttamento sessuale.

Le funzioni di “Proteja Brazil”. Con l’applicazione “Proteja Brazil”, spiega una nota dell’Unicef, in poche mosse, dal proprio smartphone o tablet, è possibile segnalare prontamente casi di abuso, violenza o sfruttamento di bambini, compreso il lavoro minorile, con la quale testimoni e vittime di sfruttamento minorile possono indicare – con il telefono o di persona – ora, luogo e circostanza di eventuali abusi alle autorità locali preposte. Questa applicazione è anche uno strumento per accrescere la consapevolezza sulle differenti forme di sfruttamento; può essere scaricata da Google Play e dall’Apple Store ed è disponibile in inglese, spagnolo e portoghese.

Una tra le piaghe sociali peggiori del Brasile: lo sfruttamento del lavoro minorile. Lo sfruttamento del lavoro minorile è stata la forma di violazione maggiormente segnalata alla hotline del Segretariato dei Diritti Umani del Governo brasiliano durante i due maggiori eventi che si sono svolti nel paese nel 2013. Sempre dalla hotline del Segretariato per i Diritti Umani del Governo del Brasile sono disponibili le statistiche più recenti e accurate sullo sfruttamento sessuale: nel 2013, 10.668 segnalazioni riguardavano casi di questo genere.

Le dichiarazioni del rappresentante Unicef in Brasile, Gary Stahl. “Il Brasile sta rafforzando il suo sistema di protezione dei bambini per prevenire e contrastare tutte le forme di violenza e sfruttamento, compreso il lavoro minorile aumentando la consapevolezza dell’opinione pubblica, mobilitando le forze dell’ordine e il ramo della giustizia contro network criminali, rinforzando servizi specializzati e più recentemente approvando un nuova legislazione che definisce lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti come un crimine atroce. Proteggere i bambini e i giovani del Brasile dallo sfruttamento del lavoro minorile durante i Mondiali di Calcio è allo stesso tempo giustificato e necessario, soprattutto quando si tratta di proteggere bambini che appartengono a gruppi già vulnerabili come le ragazze che svolgono lavori domestici, i ragazzi reclutati dal mercato della droga, così come i bambini afrobrasiliani e indigeni”.

(adnkronos.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127