2 Maggio 2014

Scuola, dal 2014/2015 nuovo concorso per assegnare cattedre a 17mila docenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il prossimo anno bandiremo un concorso a cattedra per circa 17mila docenti”.

(concorsoscuole.it)

(concorsoscuole.it)

Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini. “Il nuovo concorso si terrà nella tarda primavera 2015 – ha detto il ministro – per permettere anche ai nuovi abilitati del ciclo Tfa (Tirocinio formativo attivo, ndr) che stiamo per bandire lunedì di poter partecipare a questa importante occasione”. I risultati del nuovo concorso saranno pronti in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016.

Secondo il ministro Giannini, è importante dare regolarità ai concorsi “non solo perché lo prevede la legge col meccanismo del 50% da assunzione da concorso e il 50% da attingere dalle graduatorie ad esaurimento, ma anche perché il concorso è di fatto l’unico strumento per garantire a tanti nuovi abilitati di poter avere la possibilità in tempi ragionevoli di entrare di ruolo e insegnare ai nostri ragazzi”.

Il criterio deve consistere nel bilanciare “le legittime aspettative che coloro che da anni stanno aspettando hanno nei confronti dell’immissione in ruolo e anche le altrettanto legittime aspettative di chi laureandosi vuole entrare a fare il mestiere dell’insegnante subito”, ha affermato il ministro.

(adnkronos.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127