28 Aprile 2014

‘Ndrangheta: arrestato a Santo Domingo Pignatelli, uno dei 100 latitanti più pericolosi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stato localizzato a Juan Dolio, a Santo Domingo, e arrestato dal Servizio Centrale Operativo (Sco) della Polizia, insieme a Interpol Roma e uomini della questura di Reggio Calabria, il boss Nicola Pignatelli, 43 anni, latitante dal 2011 e ricercato per 416 bis e reati di droga.

Il boss Nicola Pignatelli, fermato nei pressi di un bar di Santo Domingo (adnkronos.it)

Il boss Nicola Pignatelli, fermato nei pressi di un bar di Santo Domingo (adnkronos.it)

L’uomo, inserito nell’elenco dei 100 latitanti più pericolosi dal ministero dell’Interno, ha una condanna a 13 anni e 6 mesi, in primo grado, perché ritenuto elemento di vertice della cosca Mazzaferro – Ursino – Aquino. Quello di Gioiosa Ionica è attualmente ritenuto uno dei più potenti cartelli della ‘ndrangheta dedito al traffico internazionale di droga. Pignatelli, riferiscono all’Adnkronos qualificate fonti investigative, si trova già in stato di arresto in una caserma della Polizia di Santo Domingo. L’Interpol di Roma ha già avviato i canali per l’estradizione del boss o l’immediata espulsione.

Il boss è stato arrestato alle 16.45 ora di Santo Domingo, riconosciuto dagli investigatori dello Sco e della questura di Reggio Calabria, che da giorni si trovavano nella capitale della Repubblica Dominicana, sulle tracce del latitante. Non era armato ed è stato sorpreso dall’arrivo degli investigatori mentre era seduto a un bar. Quando sono scattate le manette, non ha opposto resistenza. L’arresto di Nicola Pignatelli si inserisce in un più ampio dispositivo di intervento disposto dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, attraverso il “Focus on crime”, il piano d’azione nazionale e transnazionale contro la criminalità organizzata di tipo mafioso calabrese.

“Abbiamo ottenuto l’espulsione di Nicola Pignatelli: già domani il boss sarà in Italia”, assicura all’Adnkronos il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. “E’ un arresto importante – rimarca Gratteri – e dimostra come noi siamo credibili sul panorama internazionale. Infatti le Polizie degli altri Paesi, soprattutto dell’America del Sud e degli Stati Uniti collaborano molto bene con noi. I trafficanti di droga della ‘ndrangheta – avverte, infine, Gratteri – sono in gioco per il mondo a continuare la loro attività. Diamo loro la caccia senza sosta: dobbiamo catturarli”.

Sulla stessa linea il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. “La cattura dei latitanti è sempre un segno che lo Stato vince e lotta con forza ed efficacemente contro le organizzazioni criminali, soprattutto quelle dedite ai traffici internazionali di stupefacenti. Ancora una volta – rimarca Roberti – questa cattura è il frutto di una incisiva azione di coordinamento investigativo dello Sco sotto la direzione della Dda si Reggio Calabria”.

(adnkronos.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127