23 Aprile 2014

Whatsapp: raggiunto il mezzo miliardo di utenti quotidiani, sempre più anziani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Whatsapp ha raggiunto il traguardo dei 500 milioni di utenti attivi che ogni giorno si scambiano messaggi.

(netloid.com)

(netloid.com)

Un risultato che consolida il dominio della piattaforma di proprietà di Facebook, anche se negli ultimi tempi la concorrenza ha raggiunto risultati importanti, ma nulla di paragonabile al flusso giornaliero che Whatsapp genera: 60 miliardi di messaggi scambiati in 24 ore, 700 milioni di fotografie inviate e oltre 100 milioni di video.

Curioso è il dato che ha reso noto lo stesso amministratore delegato del servizio di messaggistica, Jan Koum, riferito al profilo dell’utenza. Non sono solo i giovani a utilizzare il sistema, ma anche gli anziani che sempre più spesso comprano uno smartphone per chattare con nipoti e figli. L’utilizzo di Whatsapp cresce un pò dappertutto, ma in alcuni paesi il tasso è decisamente maggiore. Si tratta di mercati emergenti, come l’India (48 milioni di utenti attivi), il Brasile (45 milioni), la Russia, il Messico e la Cina.

Dal Giappone arriva la sfida maggiore a Whatsapp: si chiama Line nei giorni scorsi aveva impressionato il dato degli utenti registrati, pari a 400 milioni. Con un’impennata negli ultimi quattro mesi, quando si sono iscritti ben 100 milioni. Ovviamente è il Giappone il Paese con più utenti, circa 50 milioni, seguito dalla Tailandia e Indonesia (rispettivamente 24 e 25 milioni). Il dato europeo non è particolarmente rilevante, se non fosse per il curioso episodio dei 2 milioni di utenti registrati nel giorno del black out di Whatsapp, probabilmente in crisi d’astinenza da chat.

(adnkronos.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127