8 Aprile 2014

Da oggi, 8 aprile, Windows XP chiude i battenti. Problemi con virus ed hacker?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Conto alla rovescia per Windows XP: il sistema operativo di Microsoft da oggi, 8 aprile, chiuderà i battenti e non riceverà più nessun tipo di aggiornamento sulla sicurezza, come annunciato da tempo da Redmond. Il problema è che continua ad essere molto diffuso sui pc di tutto il mondo: famiglie, aziende, bancomat e PA. La scadenza sta generando molti timori in quei possessori di computer che potrebbero, in una notte, diventare vulnerabili a virus e hacker.

(muycomputer.com)

(muycomputer.com)

Windows XP è stato lanciato da Microsoft nell’ottobre 2001, Microsoft ha iniziato ad avvisare nel 2007 che il “ciclo di vita” si sarebbe concluso. Nel frattempo è stato superato da Windows Vista, Windows 7 e Windows 8: nonostante tutto, però, continua ad essere molto usato. Secondo NetMarketShare, è ancora presente su circa il 30% dei computer di tutto il mondo. In Italia, Idc stima che quasi il 24% delle imprese lavora con XP per oltre l’80% del parco pc aziendali. Il 66% della Pubblica Amministrazione locale ha un parco macchine dotato per oltre il 50% di XP.

“In Italia lavoriamo da tempo con molti enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale per aiutarli a disegnare percorsi di migrazione alle nuove versioni di Windows che vengano incontro alle loro esigenze – spiega Claudia Bonatti, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia -. I numerosi partner che abbiamo formato negli ultimi mesi ci stanno affiancando in questo percorso e stanno offrendo la loro competenza e capillarità sul territorio per raggiungere anche gli enti più periferici”.

“Le banche sono la realtà che si è mossa prima delle altre nella migrazione ad un altro sistema operativo”, aggiunge Carlo Mauceli, responsabile Microsoft Italia della digitalizzazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e il governo, sottolineando che bancomat e Pos hanno un pensionamento posticipato “al 2016” poiché girano su “una variante di XP, che si chiama Embedded”.

Le ragioni di questa ancora ampia penetrazione di Windows XP sono presumibilmente legate alla carenza di risorse economiche per l’aggiornamento. Anche se continuare a mantenere in vita questo sistema operativo con Microsoft che fornisce un servizio a pagamento per estendere la copertura sulla sicurezza fino alla migrazione definitiva ad una altro, ha dei costi: nei prossimi tre anni – stima sempre Idc – si attestano intorno ai 2.300 euro, contro i costi di mantenimento di un pc con Windows 8 di circa 600 euro. E in coincidenza del pensionamento di Windows XP, sarà disponibile gratuitamente l’aggiornamento di Windows 8.1, annunciato la scorsa settimana alla conferenza che Microsoft dedica annualmente agli sviluppatori.

“Se continui a usare Windows XP, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus”. Sul sito della Microsoft usano il condizionale, ma quel “potrebbe diventare più vulnerabile” ha messo in allarme milioni di utenti di XP, il sistema operativo del gigante di Redmond, che va in pensione dopo 12 anni. Con tutto quello che comporta, in particolare il fatto che gli informatici di Bill Gates, dopo l’8 aprile 2014, non daranno più supporto tecnico per il sistema operativo a finestre, e non saranno più disponibili neanche gli aggiornamenti automatici per la sicurezza le ‘patch’, che aiutano a proteggere il computer.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127