22 Marzo 2014

Due italiani su tre preferiscono l’acqua del rubinetto. In aumento i “chioschi dell’acqua”

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Il 66,7%, sceglie l’acqua del rubinetto e addirittura, quasi uno su due, il 46%, dichiara di berla “sempre o quasi sempre”.

(veloraccomangio.altervista.org)

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A tracciare il quadro è Aqua Italia (Associazione che raggruppa le aziende leader nel settore del trattamento dell’acqua, federata ad Anima – Confindustria) che rende noti i risultati della sua ultima ricerca, commissionata all’Istituto indipendente Cra.

La ricerca è stata svolta su un campione di 2030 individui dai 18 anni in su rappresentativi dell’intera popolazione italiana. In particolare, il nord est si riconferma come l’Area più virtuosa d’Italia per il consumo abituale di acqua del rubinetto, trattata e non, con il 57,3% di adesioni. Maglia nera, ancora, per il Centro Sud e le Isole dove il 46,2% (Centro e Sardegna) e il 46,1% (Sud e Sicilia) dichiarano di non berla o di berla uno o due volte l’anno.

Le ragioni che spingono gli italiani ad apprezzare l’acqua del rubinetto, trattata e non, sono, in primis, il gusto (26,9%) seguito dalla comodità di non dover più trasportare casse di acqua dal supermercato fino a casa (22,5%), il risparmio economico che va dalle 300 alle 1000 volte rispetto alla bottiglia (20,4%) e i maggiori controlli rispetto alla cugina in bottiglia (17,95%).

Tra coloro che bevono l’acqua del rubinetto ogni tanto o non la bevono mai, indicano la comodità come motivazione che potrebbe far propendere verso il consumo oltre che la sensazione di avere maggiori controlli operati dall’acquedotto locale rispetto all’acqua in bottiglia. Ma quali dispositivi di trattamento dell’acqua vengono utilizzati nelle case degli italiani? Tra coloro che bevono sempre o quasi sempre l’acqua del rubinetto, circa un terzo (28,4%) ha almeno un apparecchio per l’affinaggio dell’acqua: il 13,1% ha una caraffa filtrante, il 9,1% ha un apparecchio con filtro per il cloro, il 3,7% ha un sistema ad osmosi inversa e il 3,5% ha scelto un apparecchio per la gasatura o refrigerazione.

Tutti i sistemi (tranne le caraffe filtranti) necessitano di manutenzione periodica eseguita da personale tecnico specializzato. Si è, quindi, indagato su quanti possiedano un abbonamento di manutenzione e si è scoperto che circa il 30% (contro il 48,3% del 2012) dichiara di averne sottoscritto uno mentre il 14,9% dichiara di non essere a conoscenza di questa possibilità.

Infine, la ricerca si è concentrata sull’analisi dell’interesse degli italiani verso i cosiddetti Chioschi dell’Acqua, evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano in numerosi comuni d’Italia acqua potabile affinata, refrigerata e anche gasata. Dall’analisi è emerso che il 57,5% degli intervistati conosce l’esistenza del servizio (nel 2012 era il 53,5%) e, nel dettaglio, il 28,6% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell’Acqua (nel 2012 era il 16,4%) e il 19,1% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l’iniziativa, aderirebbe di certo.

Il trend positivo si registra soprattutto tra chi dichiara di farne uso abitualmente che raggiunge l’8,2% (nel 2012 era il 5,6% e nel 2010 era il 4,6%). L’utilizzo dell’acqua dei chioschi, anche nel 2014, è maggiore tra chi beve sempre o quasi l’acqua del rubinetto a casa (12,6%) e resta costante l’utilizzo tra chi la beve occasionalmente (4,6% contro il 4,1% del 2012 e l’1,4% nel 2010).

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