14 Marzo 2014

Brasile 2014: la febbre “mondiale” contagia i grandi marchi di abbigliamento sportivo

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A tre mesi dalla rassegna iridata in Brasile la competizione fra le grandi firme che vestono i campioni è già entrata nel vivo.

Brasile 2014: le nuove maglie di Italia ed Olanda. Sotto gli scarpini Nike ed Adidas (adnkronos.it)

Brasile 2014: le nuove maglie di Italia ed Olanda. Sotto gli scarpini Nike ed Adidas (adnkronos.it)

Le novità negli ultimi mesi non sono mancate. Fra le idee più rivoluzionarie vi à quella del nuovo scarpino con il collo alto. Adidas e Nike hanno già lanciato i propri modelli. “Il calcio non sarà più lo stesso”, recita lo slogan della Nike nella campagna di lancio del suo “Magista”. Lo scarpino è già indossato e promosso da grandi stelle del calcio internazionale come Andres Iniesta, campione del mondo con la Spagna, Mario Goetze, centrocampista della Germania, e Thiago Silva, difensore del Brasile.

L’Adidas risponde con una scarpa dal collo ancora più alto, in pratica uno scarpino con il calzino incorporato che va dal piede al polpaccio. Il design inedito dell’Adidas Primeknit FS garantisce al calciatore un nuovo livello di flessibilità e comfort, una sorta di seconda pelle, ma con la stabilità e la robustezza del “vecchio” scarpino. Si tratta ancora di un “concept model”, un prototipo già presentato poche settimane fa, ma in futuro è probabile che finire ai piedi di Leo Messi, quattro volte Pallone d’Oro e stella dell’Argentina.

Novità importanti in fatto di abbigliamento arrivano anche per gli azzurri, che pochi giorni fa sono scesi in campo nell’amichevole di lusso contro la Spagna con le nuova maglie della Puma. Ispirate alla tradizione artigianale italiana, hanno un look sartoriale con una vestibilità slim, il colletto e l’abbottonatura “su misura” e il tricolore sulle maniche. La seconda maglia dell’Italia è bianca con due inserti tricolori sul torace e il collo a “V”. La peculiarità è la nuova tecnologia applicata ai tessuti: si tratta di bande al silicio che favoriscono la circolazione sanguigna dei muscoli.

E in vista dei Mondiali in Brasile va sempre di moda anche il “vintage”, sposato soprattutto dall’Olanda con una maglia tutta arancione, il collo a “V” e il leone bianco per celebrare il 125° anniversario della federazione.

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