28 Febbraio 2014

Luino (VA): sarà Maria Antonietta a suonare al “Fuori chi Legge”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il “Fuori Chi Legge”, giunto alla sua quarta edizione, quest’anno verrà ospitato dal Comune di Luino il 24 maggio e vedrà esibirsi Maria Antonietta, cantautrice pesarese. Il disco del nuovo volto del rock italiano, “Sassi”, è in uscita il prossimo 11 marzo.

La cantautrice rock pesarese, Maria Antonietta, ospite del "Fuori chi Legge" 2014 (dlso.it)

La cantautrice rock pesarese, Maria Antonietta, ospite del “Fuori chi Legge” 2014 (dlso.it)

Sarà Maria Antonietta, cantautrice rock di Pesaro, a far divertire i ragazzi durante il corso della manifestazione “Fuori chi Legge”. L’evento è organizzato dal Sistema bibliotecario dei laghi della Provincia di Varese in collaborazione con alcune Cooperative sociali che si occupano di adolescenti, associazioni locali, giovani ed il Comune di Luino. La data fissata è quella del prossimo 24 maggio, che prevede, al mattino, iniziative nelle scuole della zona con la partecipazione degli studenti, e nel pomeriggio fino alle 3 del giorno successivo, eventi itineranti in diversi spazi della città, come la Biblioteca Civica di Luino, il Parco Ferrini ed altre apposite location che si stanno delineando appetibili per gli organizzatori. L’evento ha l’obiettivo di avvicinare alla lettura e alla scrittura i ragazzi dai 15 ai 24 anni.

Letizia Cesarini, in arte Maria Antonietta, sarà l’ospite di punta del Festival “Fuori chi legge”. Inizia la sua attività musicale all’età di 18 anni e in un’intervista ha ammesso che la svolta per la sua carriera l’ha ricevuta dall’incontro con Bob Corn, celebre musicista italiano, avvenuto a Verona nel 2007. Nel 2010, dopo essersi fatta notare come vocalist-chitarrista nel duo Young Wrists e dopo aver registrato il suo disco, si autoproduce il suo debutto discografico solita con il nome di “Marie Antoinette”. Il disco, dal titolo “Marie Antoinette wants to suck your young blood”, riscuote importanti considerazioni e buone critiche da parte degli addetti ai lavori ed è caratterizzato da un’attitudine prettamente punk e da testi in lingua inglese, rabbiosi e graffianti: il tema di fondo è rappresentato dal coraggio delle donne. Infatti, vi sono dediche a Giovanna d’Arco (Joan of Arc) e alla poetessa Sylvia Plath (Sylvia Plath). Nel novembre 2011 gli Young Wrists si sciolgono definitivamente e Letizia intraprende un lungo tour solista, che si conclude con la pubblicazione di un album in italiano.

Il secondo lavoro, dal titolo Maria Antonietta viene appunto pubblicato con il nome Maria Antonietta ed esce il 6 gennaio 2012 per Picicca Dischi. L’album è registrato e prodotto da Dario Brunori (Brunori Sas). In generale l’album contiene molte influenze vocali e artistiche che rimandano a grandi cantanti italiane come Nada, Carmen Consoli e Cristina Donà, ma l’animo punk di Maria Antonietta fa pensare anche a PJ Harvey e Courtney Love. Anche questo album contiene elementi di agiografia e riferimenti all’universo sacro, soprattutto femminile (Santa Caterina). I singoli estratti sono Quanto eri bello e Saliva. Per il primo viene realizzato un video per la regia di Giacomo Triglia, mentre per il secondo hanno collaborato Leandro Emede e Nicoló Cerioni. Nel maggio 2012 vince il premio “KeepOn” nella categoria “Rivelazione Live”: è inoltre considerata da molte riviste e siti web dedicati una delle rivelazioni assolute del panorama musicale indipendente italiano.

Dopo un tour acustico, il 18 giugno 2013 pubblica il singolo Animali, che segna il debutto con l’etichetta discografica La Tempesta Dischi. Il singolo è accompagnato da una cover di Non ho l’età di Gigliola Cinquetti e dal videoclip di Animali, montato da lei stessa con le riprese di Flavia Eleonora Tullio e pubblicato in esclusiva sul portale di XL di Repubblica. Nel periodo giugno-agosto 2013 è impegnata con un nuovo tour, in cui ad accompagnarla vi sono tra gli altri i fratelli Marco e Giovanni Imparato, membri rispettivamente dei Dadamatto e dei Chewingum.

Nel luglio 2013 aderisce al progetto Hai paura del buio?, promosso dagli Afterhours: si tratta di un festival culturale itinerante a cui prendono parte non solo altri musicisti (tra cui Marta sui Tubi, Il Teatro degli Orrori, Daniele Silvestri e Verdena), ma anche attori di cinema e teatro (Antonio Rezza con Flavia Mastrella, Michele Riondino), scrittori (Chiara Gamberale, Paolo Giordano), disegnatori e ballerini.

Il 20 gennaio 2014 ha annunciato la pubblicazione del suo secondo album ufficiale (terzo in assoluto), dal titolo Sassi. Il disco, pubblicato come il precedente da La Tempesta, uscirà il prossimo 11 marzo.

Nelle scorse settimane è stato pubblicato il video del brano Ossa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127