27 dicembre 2013

Orino (VA): ecco il Capodanno “Val di Matt” per le vie del paese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La serata, organizzata dalla “Val di Matt” sarà uno spettacolo di arte, luci, colori, divertimento, musica e tanta compagnia.

Ecco il programma definitivo per il Capodanno 2014 ad Orino (VA). (valdimatt.com)

Ecco il programma definitivo per il Capodanno 2014 ad Orino (VA). (valdimatt.com)

Visto il successo delle precedenti edizioni del Capodanno della “Val di Matt” a Orino, in provincia di Varese, il gruppo di associazioni organizzatore, quest’anno capitanato dalla Aps Val di Matt, ripropone la terza edizione della ormai nota manifestazione per il Capodanno 2014. L’anno scorso hanno partecipato circa sei mila persone, 150 volontari ed otto associazioni.

L’evento tornerà, come per la prima edizione, a svolgersi la sola notte del 31 dicembre lungo i vicoli, le stradine e le piazze in uno dei piccoli borghi più caratteristici della provincia di Varese, ai piedi del Parco Campo dei Fiori, che saranno animate da luci, spettacoli, esibizioni, colori, bancarelle, artisti di strada e tanto altro. Immancabili saranno le lanterne cinesi allo scoccare della mezzanotte, oltre le prelibatezze che le tante associazioni presenti hanno in serbo per i partecipanti.

La manifestazione inizierà martedì 31 alle ore 18 e saranno sei i punti di animazione: in piazza Municipio suonerà dj Papes (sounds, beats e melody dagli anni ’60 ai giorni nostri), l’esibizione di danza aerea con uno spettacolo di intrattenimento, la Banda del Ceresio (live acoustic ’60-’70) ed una videoproiezione nel momento del count-down. All’interno dell’oratorio dalle 18 alle 22 ci saranno attività per i bambini e truccabimbi con musica dialettale insieme ai “Sum sempre Chi”. Nella sede della Pro Loco, invece, ci saranno i Did Jesound (dj e live didgeridoo), esibizioni di giocoleria e il meeting dell’associazione “Va per Strada”, che saranno ospitati, dagli organizzatori, all’interno della struttura anche per dormire. La Villa Belvedere, poi, ospiterà il dj set Rhytms, con un live tribal mix, l’esibizione di giocolieri con fuoco, l’animazione dei BurningSoul e vari giochi; anche qui come in piazza del Comune ci sarà la videopreiezione del count-down, come ci sarà anche alla Rambla dove dj Benny metterà musica commerciale, e a seguire suoneranno una live band tributo ai Negrita ed una live band fix-u (pop rock). Nel parcheggio di San Lorenzo, inoltre, ci sarà il dj set con Blu Production e la sua musica house. Lungo le vie del paese, infine, ci saranno le performance di musica latina-americana dell’associazione “Luna y Sol” e “The Cage”, partite di calcetto in gabbia.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di poter cenare anche in tre diversi luoghi, con altrettanti menù, a partire dalle 20 per concludersi intorno alle 23.30 in tempo per creare il magico atmosfera in piazza del Comune con il lancio delle lanterne cinesi. I prezzi si aggirano intorno ai 40-50 euro a testa e verranno serviti il menù “Crotto Gesiola”, il menù “circolo in piazza da Lalla e Andrea” e quello del “Salone Asilo/Pro Loco”. Necessaria la prenotazione al numero 342 0422191, con la conferma a ricezione della caparra del 50% presso le strutture o all’iban it33j0542850200000000000799 previa conferma della disponibilità di posti, oppure visitare il sito dell’associazione “Val di Matt”.

La direzione artistica è gestita dalla creatività e dalla “follia” dei BurningSoul. “Il Capodanno per noi, arrivato alla terza organizzazione – dice Jordan, presidente “BurningSoul” ed uno dei sei fondatori dell’associazione “Val di Matt” – è un nostro evento che ha caratteristiche diverse rispetto a quello che regala la nostra zona: l’importanza è tenere alta la qualità delle esibizioni e delle performance artistico-musicali e far divertire i partecipanti, all’insegna della musica e di tante forme eterogenee di arte che possono tranquillamente convivere tra di loro. E’ un’opportunità da sfruttare al meglio, quella che ci concede la provincia di Varese ed il Campo dei Fiori, cercando così sia di far divertire che di divertirci, passando così una serata originale in un contesto magnifico.”

Quest’anno, infine, le associazioni hanno deciso di dare anche uno scopo benefico alla manifestazione, infatti l’ingresso sarà di 5€ e verranno regalate una lanterna cinese a testa, oppure gadget, e parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Ponte del Sorriso onlus.

Questo è il video-promo dell’associazione “Val di Matt” per il Capodanno 2014.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127