12 Novembre 2013

“Prevenire è vivere”: apre il Temporary Store della LILT a Milano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Prevenire è vivere”. Si chiamerà così il Temporary Store organizzato dalla “Lega italiana per la lotta contro i tumori”, perché l’educazione alla prevenzione è opera salvifica, quanto la prevenzione stessa.

Il "Temporary Shop" di Milano (passionenoprofit.it)

Il “Temporary Shop” di Milano (passionenoprofit.it)

Arrivato alla sua seconda edizione, il Temporary Store aprirà in via Tortona 32 a Milano il quattordici novembre e resterà aperto fino al primo dicembre. Lo spazio, aperto dalle dieci alle diciannove, ospiterà come lo scorso anno, un mercatino di Natale con molte idee regalo da mettere sotto l’albero: capi di abbigliamento, libri, giocattoli per bambini, gioielli, elettrodomestici e addobbi natalizi. Tutto ciò contribuirà a sostenere due progetti del Servizio Assistenza Bambini: le attività ludico-didattiche del Reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori, per garantire ai bimbi ricoverati di vivere in un ambiente sereno e rassicurante, e l’accompagnamento dei bambini alle terapie oncologiche.

E’ importantissimo, infatti, durante il periodo di ricovero in ospedale dei bambini, creare momenti di vita “normale”. Animatori e insegnanti, si dedicano quotidianamente ai piccoli pazienti creando situazioni di gioco e offrendo una continuità didattica che permette loro di rimanere al passo con i compagni di scuola. L’accompagnamento alle terapie oncologiche è invece un servizio che le famiglie richiedono sempre di più. Oggi il servizio è svolto da cinquantotto volontari.

L’iniziativa del Temporary Shop è però anche un modo per richiamare l’attenzione di tutta la popolazione, anche quella meno attenta e ingiustamente indifferente, sul tema della prevenzione, indispensabile per limitare il rischio di ammalarsi di cancro, e della diagnosi precoce, che permette di intervenire con tempestività al primo manifestarsi della malattia. Nel negozio saranno perciò presenti anche medici specialisti che effettueranno visite gratuite al seno e alla cute. Le visite avranno luogo nei pomeriggi del 22, 23, 25, 26, 27 e 29 di novembre.

Per quanto riguarda invece l’educazione alimentare, quest’anno saranno organizzati anche dei seminari gratuiti guidati da Elena Alquati, consulente alimentare che collabora ai progetti del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Imparare a conoscere e scegliere gli alimenti sani è gesto di prevenzione.

Ecco il calendario degli appuntamenti: lunedì 25 ore 18.30 “Una colazione da re”; martedì 26 ore 18.30 “Nonsolotorte” e mercoledì 27 ore 18.30 “Aperitivo da LILT”. Inoltre, lunedì 25 e martedì 26 dalle 17 alle 18.30 verrà allestito un corner informativo sui percorsi per smettere di fumare organizzati dalla LILT nei suoi Centri Antifumo. E per finire, nel weekend del 30 novembre/1 dicembre sarà possibile farsi truccare da un make-up artist di Estèe Lauder Companies che sceglierà il giusto mix di colori per le diverse occasioni, il tutto all’insegna della bellezza.

Non ci resta che approfittare delle occasioni che LILT ci offre, sperando che anche coloro che vivono come lontano il tema del cancro, si accorgano che donare sperando di salvare gli altri in realtà è salvare se stessi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127