Germignaga | 21 Ottobre 2026

CSI, Germignaga Calcio: buona la prima, Lastra firma il successo al fotofinish contro il Mezzana

Esordio vincente nel campionato CSI di Eccellenza per il Germignaga di mister Stefano Como: decide una punizione capolavoro di Lastra a due minuti dal termine contro l’AS Mezzana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Inizia nel migliore dei modi la stagione del Germignaga Calcio nel campionato CSI di Eccellenza, girone di Varese. Nella prima giornata, disputata al comunale di Germignaga in una mattinata fredda e piovosa, i padroni di casa superano l’AS Mezzana per 1-0, conquistando i primi tre punti stagionali grazie a una prodezza di Lastra nel finale.

Una vittoria sofferta, arrivata al termine di una partita intensa e molto equilibrata, nella quale entrambe le squadre hanno prestato grande attenzione alla fase difensiva, lasciando pochi spazi agli avversari.

L’avvio è caratterizzato da ritmi prudenti e squadre compatte, ma sono gli ospiti a creare la prima vera occasione dopo una decina di minuti. Una bella combinazione al limite dell’area porta alla conclusione verso la porta del Germignaga, ma Bragoni si supera con un grande intervento, deviando il pallone sulla traversa e salvando il risultato.

Il pericolo scuote i lacustri, che reagiscono immediatamente e provano a colpire in contropiede. Il Germignaga costruisce un paio di buone opportunità, con le iniziative di Lastra, Diana e Flena, senza però riuscire a trovare il guizzo vincente. Si va così al riposo sullo 0-0, dopo una prima frazione combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni.

Nella ripresa il copione non cambia: le squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto, ma sono soprattutto le difese a mettersi in evidenza. Da una parte gli ospiti riescono a contenere le iniziative di Lastra e Dottore, dall’altra il Germignaga risponde con il muro difensivo formato da Collo, Palillo e Raffa.

A metà del secondo tempo, però, il Mezzana torna a farsi pericoloso e sfiora il vantaggio in due occasioni ravvicinate: prima colpisce la traversa su calcio di punizione, poi centra il palo con una conclusione dalla distanza. Il Germignaga rischia e mister Stefano Como prova a dare nuove energie alla squadra inserendo Menotti al posto di Collo.

Quando la partita sembra ormai avviata verso il pareggio, ecco l’episodio che decide l’incontro. A soli due minuti dal termine, sugli sviluppi di un rinvio dal fondo, Lastra si procura un calcio di punizione da posizione defilata sulla trequarti avversaria. Il giocatore si incarica della battuta e disegna una traiettoria straordinaria: un potente e preciso sinistro che si infila all’incrocio dei pali, facendo esplodere la gioia dei padroni di casa.

È il gol che vale tre punti pesantissimi e regala al nuovo allenatore un esordio da ricordare.

Buona la prima, dunque, per il Germignaga di mister Como, capace di soffrire nei momenti difficili e di trovare nel finale la giocata decisiva. I lacustri torneranno in campo venerdì sera in trasferta a Cassano Magnago, dove affronteranno la neopromossa San Maurizio Nero con l’obiettivo di dare continuità al successo inaugurale.

Germignaga Calcio-AS Mezzana 1-0

Marcatore: Lastra.

Formazione Germignaga: Bragoni, Palillo, Raffa, Collo, Flena, Dottore, Lastra.

A disposizione: Diana, Messina, Macaluso, Menotti, Vallone.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com