Gli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno intercettato due casi di contrabbando di generi alimentari nel Mendrisiotto, in Ticino.
Il primo riguarda 82 chili di carne trovati a bordo di un veicolo con targhe confederate controllato lo scorso 3 ottobre a Vacallo, in entrata in Svizzera. Il secondo caso riguarda invece quasi 500 bottiglie di vino, 492 per l’esattezza, fermate qualche giorno dopo, il 7 ottobre, a Stabio nell’ambito di un controllo mobile. La merce si trovava all’interno di un furgone con targhe svizzere di rientro dall’Italia che non aveva dichiarato il vino.
In entrambi i casi si è proceduto allo sdoganamento della merce e al pagamento di una multa per omessa dichiarazione.
Per quanto riguarda gli 82 chili di carne intercettati, il veicolo con targhe confederate era stato fermato una prima volta a Vacallo durante un controllo mobile e la merce, diretta in Svizzera interna e destinata ad uso privato, non era stata correttamente dichiarata all’entrata in Svizzera. Agli occupanti del veicolo, tre cittadini di nazionalità rumena, è stata data la possibilità di sdoganare la merce ma gli stessi hanno deciso, come da prescrizioni, di uscire nuovamente dal territorio elvetico. È stata comunque inflitta loro una multa per omessa dichiarazione.
I tre sono però stati fermati una seconda volta a distanza di poche ore all’interno del territorio svizzero e sono stati quindi multati una seconda volta. In questo caso, hanno anche dovuto provvedere allo sdoganamento della merce.
Il secondo caso di contrabbando riguarda il fermo di un furgone con targhe svizzere guidato da un cittadino di nazionalità svizzera che è stato controllato mercoledì scorso, 7 ottobre, a Stabio nel traffico mobile. Gli agenti UDSC hanno rinvenuti 86 cartoni, contenenti 492 bottiglie di vino, non dichiarati al momento del passaggio del confine. L’uomo ha affermato di aver acquistato il vino in Italia e che era destinato ad una festa privata in Svizzera interna, suo luogo di domicilio. È stato così multato per omessa dichiarazione e ha anche dovuto provvedere allo sdoganamento della merce.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0