Canton Ticino | 11 Settembre 2026

Ticino, l’allerta: «Tentativi di truffe a nome della Polizia cantonale»

È la stessa Polizia ticinese a lanciare l’allarme sui social, invitando i cittadini a prestare attenzione a telefonate sospette da parte dei malviventi che si spacciano per agenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Polizia cantonale del Ticino ha lanciato un allarme per informare i cittadini di diversi tentativi di truffa telefonica in cui i malintenzionati si spacciano per funzionari di polizia, utilizzando nomi di funzionari reali.

I sedicenti poliziotti, spiegano dalla Cantonale attraverso un post sui canali social ufficiali, accusano le vittime di reati gravi e, facendo leva sulla pressione psicologica, chiedono se in casa vi siano gioielli o altri beni di valore.

Inoltre, per apparire più credibili, citano come recapito il numero per le segnalazioni alla Polizia cantonale (0848 25 55 55): numero reale, specificano, ma che non c’entra nulla con la chiamata dei malviventi.

La Polizia cantonale invita chi riceve telefonate sospette a interromperle subito, senza fornire informazioni sui propri beni o dati personali, chiarendo che la Polizia stessa non effettua mai richieste simili per telefono.

I cittadini, per urgenze, possono chiamare il numero 117, mentre per effettuare delle segnalazioni possono inviare una mail all’indirizzo prevenzione@polca.ti.ch.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com