Canton Ticino | 24 Agosto 2026

Ticino, cade in montagna mentre cerca funghi: morto un 48enne

Le ricerche del fungiatt, un italiano residente oltreconfine, erano scattate ieri sera in Val Malvaglia. Questa mattina il tragico ritrovamento a 1200 metri di quota

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La stagione dei funghi 2026, appena iniziata, conta già una vittima in Canton Ticino: un 48enne italiano residente nel Locarnese.

L’uomo, fa sapere la Polizia cantonale, si trovava in Val Malvaglia e ieri, domenica 23 agosto, intorno alle 22.00, il suo mancato rientro è stato segnalato alla Centrale comune d’allarme, attivando subito un dispositivo di ricerca che ha impegnato la Cantonale, il Soccorso Alpino Svizzero (SAS) e la REGA.

Grazie agli accertamenti effettuati, le ricerche si sono concentrate nella zona di Madra, nel territorio di Serravalle, e oggi, lunedì 24, poco dopo le 11.30, il corpo privo di vita dell’uomo è stato rinvenuto nella zona denominata Cugnètt, a un’altitudine di circa 1200 metri.

Secondo una prima ricostruzione, il 48enne è rimasto vittima di una caduta proprio mentre si trovava alla ricerca di funghi. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto anche l’intervento del Care Team.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com