Porto Ceresio | 3 Agosto 2026

Porto Ceresio, il centro di raccolta riapre ufficialmente i battenti

Dopo una prima attivazione per il conferimento di alcune frazioni di rifiuti, a partire da mercoledì 5 la rinnovata piattaforma ecologica sarà attiva a pieno regime. Ecco gli orari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo gli importanti lavori di riqualificazione da circa 515.000 euro – in parte finanziati grazie a un bando promosso dalla Provincia di Varese e condivisi con il vicino Comune di Besano – la riattivazione del nuovo Centro di Raccolta di Porto Ceresio sta per giungere a completezza.

Dalla metà di luglio è stato attivato dapprima il servizio di raccolta del verde e, successivamente, anche quello di smaltimento dei rifiuti ingombranti, ma da mercoledì 5 agosto la piattaforma ecologica – secondo quanto annunciato dall’amministrazione comunale – sarà aperta a pieno regime.

Gli orari estivi di apertura del centro sono i seguenti: lunedì 14.30 – 17.00; mercoledì 15.00 – 17.00; venerdì 15.00 – 17.00; Sabato 8.00 – 13.00 e 13.30 – 17.00; domenica 9.00 – 13.00.

Gli interventi, avviati a fine 2025 e terminati qualche mese dopo il termine inizialmente preventivato, hanno previsto l’aumento della superficie utile e dei contenitori disponibili, il risanamento strutturale della piazzola e un miglioramento complessivo delle aree di accesso, della segnaletica e dell’illuminazione, oltre a un’ottimizzazione del flusso logistico con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa.

L’amministrazione di Porto Ceresio, guidata dal sindaco Marco Prestifilippo, ringrazia i cittadini «per la collaborazione dimostrata durante questa fase di avvio e augura buon lavoro ai gestori del servizio».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com