Cocquio Trevisago | 27 Novembre 2025

“#CiVuoleLaTesta”, a Caldana una serata sull’importanza della preparazione mentale nello sport

Appuntamento venerdì sera al Teatro SOMS per scoprire il ruolo dello psicologo dello sport e il valore che la preparazione mentale può avere nel benessere degli atleti. Ecco chi interverrà

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quanto conta davvero la testa nei risultati sportivi? Come si allena la concentrazione, la gestione dello stress, la capacità di reagire a un errore o di mantenere la calma nei momenti decisivi? Di tutto questo si parlerà venerdì 28 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro SOMS di Caldana (Cocquio Trevisago) durante la serata gratuita “#CiVuoleLaTesta – L’importanza della preparazione mentale nello sport”, organizzata dai professionisti del Centro Elpis di Ispra con il patrocinio del Comune.

Un incontro aperto a dirigenti, tecnici, atleti e genitori di ogni disciplina sportiva, per scoprire il valore della psicologia dello sport e capire come mente e corpo possano lavorare insieme per raggiungere la performance ottimale.

Durante la serata verrà presentato il ruolo dello psicologo dello sport e come questa figura possa integrarsi con allenatori e società sportive per costruire percorsi di crescita completi e sinergici. Si parlerà anche di preparazione mentale, di tecniche per gestire lo stress e l’attivazione, di come trasformare l’errore in risorsa e definire obiettivi efficaci per migliorare la prestazione e il benessere dell’atleta.

L’incontro si inserisce in un percorso più ampio di collaborazione sul territorio, che vedrà presto la partenza di due nuovi progetti di psicologia dello sport con AD Pattinaggio Cocquio e Ginnastica Artistica Stadium Fit di Besozzo.

Nel corso dell’evento interverranno degli psicologi specializzati in Psicologia dello Sport: la dottoressa Michaela Fantoni – Psicologa dell’AC Milan che, dal 2008, ha sempre avuto in carico atleti alle Olimpiadi, ha fatto parte del Team Olimpico di Londra 2012 con la Federazione Italiana di Canottaggio e ha collaborato per Rio, Tokyo e Parigi con la Federazione Italiana di Nuoto Paralimpico – il dottor Francesco Palazzo e le dottoresse Serena Barbieri, Silvia De Marchi, Sara Meloni e Milena Rota.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@centroelpis.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com