Varese | 20 Ottobre 2025

Record di presenze e partecipazione per “Un Sorriso per il Ponte” a Varese

Migliaia di bambini e famiglie e un incasso di circa 30.000 euro a sostegno dei progetti de Il Ponte del Sorriso. Scopri il racconto della giornata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 19 ottobre i Giardini Estensi e Via Sacco di Varese sono stati inondati dall’ entusiasmo, i sorrisi e le risate dei più piccoli, che hanno animato “Un Sorriso per il Ponte”. Migliaia di bambini e famiglie e un incasso di circa 30.000 euro a sostegno dei progetti de Il Ponte del Sorriso. Una giornata ricca affetto e amore.

L’esibizione degli sbandieratori ha dato il via all’evento. I bambini hanno invaso gli spazi a loro dedicati. I laboratori creativi, il giro a cavallo, i gonfiabili. Era presente anche il truccabimbi, poi il giro sul trenino e le prove di spegnimento del fuoco insieme ai Vigili del Fuoco.

Inoltre, hanno potuto scoprire i giochi di una volta, giocare con le bolle di sapone giganti e divertirsi grazie ai clown. Anche tirare con l’arco, coltivare piantine, ballare country, assistere a spettacoli di circo e teatro e incontrare i propri supereroi preferiti.

Sempre molto sentito e partecipato il torneo degli Scoiattoli di minibasket “Il Ponte del Sorriso”, al cui hanno aderito otto squadre: Varese Basketball Gialla, Varese Basketball Blu, Malnate Bugs, Lions Busto Arsizio, Mini Basket Play Gavirate, Koala Olgiate Comasco, Hub del Sempione e Progetto Ma.Go.

Il vincitore del torneo è stato Hub del Sempione, dopo una sfida all’ultimo canestro contro Varese Bascketball Gialla. Tutti i giovani cestisti sono stati campioni di solidarietà.

La partecipazione corale di associazioni, volontari e realtà imprenditoriali, ha resto l’evento ancora più speciale. Insieme, hanno dato vita a una festa accogliente e, soprattutto, inclusiva. Non poteva mancare l’offerta gastronomica degli Alpini: polenta e bruscitt, salamella degli Alpini, focacce, pizza, ravioli e dolci artigianali. Tutto è andato a ruba, tra sorrisi e convivialità.

La parola ai bambini, che meglio di tutti possono raccontare il cuore di questa manifestazione: «Mamma, torniamo anche domani a questa festa, vero?» oppure «In nove ore non riesco a fare tutto, dura troppo poco!».

Una giornata che ha unito famiglie e comunità attorno a un progetto solidale, pensato per i bambini in ospedale, da sempre la missione centrale del Ponte del Sorriso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com