Dal 23 al 30 marzo la Svizzera ospiterà la quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali, organizzati dalla Federazione internazionale degli sport militari. Attesi, sul territorio della Confederazione elvetica, 1.400 partecipanti provenienti da 43 Paesi. Le gare si svolgeranno in sei diverse località.
«Lucerna, in qualità di città ospitante, costituirà il fulcro di questi giochi internazionali – fa sapere l’Amministrazione federale – Engelberg, con le sue piste impegnative e le condizioni ottimali della neve, ospiterà le discipline alpine e, insieme all’aerodromo di Alpnach, fungerà da zona di atterraggio per il Parachute-Ski (composto da uno slalom gigante e da un salto di precisione).
Le gare nordiche si svolgeranno nel Goms, lo sci alpinismo si terrà ad Andermatt, mentre a Emmen e a Wädenswill saranno protagoniste la corsa campestre e l’arrampicata. «Una novità di questi giochi – sottolinea l’Amministrazione – è l’integrazione di militari che hanno subito lesioni durante l’impiego. Il fatto che gareggino insieme ad altri atleti è un forte segnale di inclusione, solidarietà e coesione».
La delegazione svizzera comprenderà Sascha Lehmann, campione europeo di arrampicata sportiva, l’atleta Amy Baserga e la fondista Nadja Kälin, che hanno già gareggiato a livello olimpico; e poi ancora Beda Klee e Anja Weber, per lo sci di fondo, e Lena Häcki-Gross e Niklas Hartweg che hanno già dato prova delle loro capacità ai Campionati del mondo di sci alpino CISM nel 2023. «Nelle discipline alpine – aggiunge l’Amministrazione federale – gareggeranno tra gli altri Fadri Janutin e la snowboarder Julie Hänggi-Zogg, mentre Aron Fahrni e Céline van Till parteciperanno alle gare paralimpiche rispettivamente nello snowboard e nello sci alpino».
Il parterre internazionale sarà inoltre composto da Adriarn Pertl, vice campione del mondo austriaco di slalom, il bulgaro Albert Popov, vincitore della Coppa del Mondo, il francese Lou Jeanmonnot, l’austriaca Lisa Hauser, campionessa del mondo di biathlon, e Aleksandra Miroslaw, detentrice del record mondiale di velocità nell’arrampicata.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0