La XLI edizione del “Palio di Santa Maria di Corte”, nella frazione lavenese di Mombello, si preannuncia come un evento “stupefacente”, come anticipano gli organizzatori. Sicuramente sarà un’occasione imperdibile per celebrare la tradizione, la comunità e il teatro.
Dieci frazioni di Laveno Mombello, infatti, avranno l’opportunità di cimentarsi in una sfida creativa unica: realizzare una rappresentazione teatrale di 15 minuti durante due serate di competizione. Le performance saranno giudicate da due giurie, una interna e una esterna, oltre che dal voto popolare, che ritorna quest’anno per aggiungere ulteriore entusiasmo e partecipazione all’evento.
I preparativi inizieranno oggi, martedì 28 gennaio, alle 20.30, con la recita del rosario delle frazioni nella suggestiva chiesetta di Santa Maria di Corte. A seguire ci sarà l’estrazione dell’ordine di gara delle frazioni, che darà ufficialmente il via all’attesa per le serate del Palio.
La competizione vera e propria prenderà il via venerdì 31 gennaio alle 20.45, presso il Cinema Teatro Franciscum. Durante questa prima serata, le rappresentazioni saranno valutate dalla giuria interna, il cui voto rimarrà segreto, e dal pubblico, che avrà così l’opportunità di esprimere le proprie preferenze. Sabato 1 febbraio si terrà la seconda e conclusiva serata, durante la quale la giuria esterna decreterà la frazione vincitrice con un voto palese. La proclamazione del vincitore sarà il momento clou.
Ma le celebrazioni non finiranno con il Palio. Domenica 2 febbraio, infatti, sarà dedicata alla festa di Santa Maria di Corte, con una messa solenne alle 10.30 in parrocchia, con la presenza dei costumi tradizionali e dagli stendardi delle frazioni. Nel pomeriggio, alle 15.00, si terrà la recita dei vespri nella chiesetta dedicata alla Vergine, seguita da un momento di festa comunitaria con l’incanto dei canestri e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata alla chiesetta.
Le celebrazioni si concluderanno lunedì 3 febbraio con la festa di San Biagio. Alle 16.00, una breve processione con le candele precederà la messa nella chiesa di Santa Maria di Corte. Seguirà la tradizionale benedizione dei pani e della gola.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0