Si sono volti nel weekend, al centro sportivo “Faustina” di Lodi, i campionati regionali estivi per la categoria Esordienti B, appuntamento che conclude la stagione per gli atleti del settore della Taurus Nuoto Luino.
Gli atleti Matilde Coltella, Alessio e Francesco Oporto, Andrea Morandi e Vittoria Moschini sono stati ammessi alla fase finale dei campionati ottenendo l’accesso entrando nei primi cento tempi regionali e migliorando, durante tutta la manifestazione, i loro personali.
E, a sorpresa, Alessio Oporto, gareggiando contro i ragazzi di età maggiore, ha ottenuto un bellissimo terzo posto dei 200 SL, con un magnifico 2:33,31 che gli ha assicurato la medaglia di bronzo e il primo tempo nazionale per i pari età. Medaglia sfiorata per poco anche nei 100 stile che, nonostante il gap di età, gli è valso un quinto posto con un sontuoso 1:10.53.
Un risultato che premia il duro lavoro effettuato quest’anno e che esalta il loro allenatore Adriano Laguzzi, che si complimenta con i suoi piccoli atleti: «È stato un anno duro, ma pieno di soddisfazioni. Alessio ha ottenuto una medaglia difficile che lo ripaga dei sacrifici di quest’anno, sono contentissimo che anche i nuovi bimbi Matilde e Andrea, inseriti dal settore propaganda, anche con meno allenamenti alle spalle siano riusciti a qualificarsi e lo sono anche e soprattutto per Francesco e Matilde che hanno migliorato i loro personali partecipando alle staffette e facendo fare una bellissima figura a livello regionale alla Taurus Nuoto e al Centro Sportivo Forus Luino».
Il prossimo appuntamento in vasca sarà venerdì, sabato e domenica, sempre a Lodi, per gli Esordienti A che affronteranno anche loro la fase finale regionale.
© Riproduzione riservata
