È in programma nella serata di oggi, giovedì 20 giugno, presso la sede di via Bernardino Luini del CAI Luino, la conferenza dell’architetta Rosella Saiben dedicata alla base geodetica di Somma Lombardo.
L’incontro avrà inizio alle ore 20.45 e il Direttivo Sezionale invita tutti i soci a partecipare, in particolare tutti gli accompagnatori sezionali, per approfondire conoscenze utili per la propria formazione nell’ambito scientifico-culturale.
L’intervento dell’architetta Saiben si baserà sul ripercorrere la storia della misura della storica base geodetica di Somma-Nosate (o del Ticino) rilevata per la prima volta nella brughiera di Malpensa dagli astronomi di Brera nel 1788 per dare un inquadramento geodetico all’allora redigenda Carta della Lombardia Austriaca.
Sarà il racconto, supportato dalla proiezione di immagini, di un’impresa di fondamentale importanza scientifica e culturale per l’epoca e per il mondo di allora, della grande professionalità, della fatica e della grande passione degli uomini che ci hanno lavorato oltre che dei luoghi, dei segni e delle memorie a noi arrivati. L’ingresso è libero. (Immagine di copertina dalla pagina Facebook “Il curiosone”)
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0