Luino | 30 Novembre 2023

Una serata con la Fondazione Ascoli alla scuola dell’infanzia di Voldomino

Alle 20.30 di venerdì la signora Angela Ballerio, madre di Giacomo Ascoli, sarà ospite dell’asilo. Nel corso della serata verrà anche presentato il libro “Riccardin cuor di leoncin”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sarà una serata intensa e speciale, quella in programma venerdì 1 dicembre alla scuola dell’infanzia di Voldomino, Luino, che ospiterà la signora Angela Ballerio, cuore pulsante della Fondazione Giacomo Ascoli.

L’evento avrà inizio alle 20.30 e vedrà la madre di Giacomo Ascoli presentare i vari progetti che la Fondazione, creata da lei e dal marito dopo la perdita del figlio a causa di un linfoma non-Hodgkin, ha realizzato in questi anni presso l’ospedale Del Ponte di Varese e tutti gli impegni per il futuro.

L’idea è nata da un’esperienza vissuta qualche anno fa, come raccontano dall’asilo: «Qui nella nostra scuola, era inverno, mancava poco a Natale, quando un nostro bambino si è ammalato. Ammalato di quelle malattie che hai paura solo a pronunciarne il nome. In quell’istante siamo tutti rimasti “congelati” dalla paura. I compagni chiedevano di lui, perché non veniva più a scuola? La famiglia smarrita ha affrontato con un coraggio “da leoni” le prime cure, avrebbe avuto bisogno di aiuto, consigli ma nessuno di noi poteva darglieli. Era una cosa troppo grande».

«Finalmente però dopo qualche tempo la famiglia ci informa che ha conosciuto la Fondazione Giacomo Ascoli – proseguono – e grazie a tutti i loro volontari e i medici hanno trovato un aiuto vero, concreto e sono stati accompagnati in tutto il periodo della malattia. Hanno affrontato momenti bruttissimi, la paura e finalmente le belle notizie. Non erano più soli».

Da qui il desiderio di organizzare questa serata, durante la quale verrà anche presentato il libro “Riccardin cuor di leoncin” scritto da Valentina Guerra, zia di un bimbo che ha superato anche lui una brutta malattia: il volume potrà esser prenotato (tramite messaggi WhatsApp al numero 349/5207880) e ritirato presso la segreteria al costo di 15 euro. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ascoli per il progetto “Il Faro”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com