Alto Varesotto | 11 Dicembre 2022

Progetto Interreg Italia-Svizzera Fiume Tresa, un incontro per informare i cittadini

La serata si terrà online, in conferenza su Zoom, martedì. Aggiornamenti sugli interventi di carattere geologico e idraulico sul corso d'acqua che segna il confine tra alto Varesotto e Ticino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Obiettivi e stato attuale dei lavori riguardanti il progetto interreg, condiviso da Italia e Svizzera, per la sicurezza del fiume Tresa, corso d’acqua che delimita il confine tra alto Varesotto e Canton Ticino. Se ne parlerà martedì 13 dicembre, dalle 18.30 alle 20, in un focus che si terrà online e che verrà aperto a tutti i cittadini interessati alle peculiarità tecniche e scientifiche dell’intervento.

Lo scopo del progetto è fare prevenzione a vantaggio del territorio rispetto a pericoli naturali e rischio di inondazione. Due, a questo proposito, le tipologie di azione: una di carattere geologico, con la realizzazione di un sistema di monitoraggio della frana di Cadegliano; l’altra di tipo idraulico, per la stabilizzazione del fondo dell’alveo nel tratto di fiume che si trova nei pressi della frana.

Gli enti coinvolti sono la Provincia di Varese, la Comunità Montana del Piambello, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, l’Ufficio dei corsi d’acqua del Canton Ticino.

L’appuntamento online di martedì consentirà, tra le altre cose, di focalizzare l’attenzione su una specifica fase del piano, per la quale è stata avviata l’apposita attività di cantiere. Si tratta della realizzazione di rampe dinamiche sul fiume Tresa; la prima in località Molinazzo. «L’intervento consentirà di stabilizzare il greto del corso d’acqua e ridurre l’erosione che negli ultimi 15 anni ha comportato un abbassamento del fondo di oltre 2 metri», si legge in una nota del Dipartimento del territorio ticinese.

Di seguito il programma della serata di martedì: 18.30 – 18.35 accettazione partecipanti e apertura serata; 18.35 – 18.55 aggiornamenti sull’avanzamento del progetto Interreg Fiume Tresa con gli interventi dei seguenti ospiti: ing. Gaetano La Montagna (AIPo), ing. Laurent Filippini (Ufficio corsi d’acqua del Canton Ticino); 18.55 – 19.19 gli interventi sul fiume, il cantiere e la realizzazione delle rampe dinamiche a cura di nord Milano Consult, con l’ingegner Davide Sonvico, direttore dei lavori; 19.15 – 20 tavola rotonda con i tecnici e sessione di domande e risposte con il pubblico.

Per ricevere il link a Zoom e avere accesso alla serata inviare una mail con nome e cognome all’indirizzo fiumetresaprogetto@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com