Non solo quella degli addetti delle ditte che hanno in gestione alcuni appalti relativi alle opere pubbliche, ma anche la grande mano dei volontari rappresenta un contributo altrettanto importante per mantenere un paese ordinato e pulito.
E Cittiglio questo lo sa bene e lo sta vedendo anche in queste settimane nelle quali sono diversi gli interventi effettuati o tuttora in corso in tutto il territorio comunale, compresi sentieri e corsi d’acqua la cui manutenzione è oramai fondamentale in prospettiva di prevenzione del rischio idrogeologico.
Si è passati dalla chiusura di alcune buche sulle strade o sui marciapiedi alla sistemazione dei due cimiteri presenti in paese, effettuando uno sfalcio del verde accanto alle tombe e aggiungendo anche del nuovo ghiaietto nei viali: «Era una situazione complessa e difficile da recuperare in poco tempo, ma ora è un luogo più decoroso – commenta la sindaca Rossella Magnani – Nelle ultime settimane la nuova ditta ha ripreso bene in mano la gestione di queste opere e abbiamo anche richiesto la rimozione di alcuni sassi di grosse dimensioni che possono risultare pericolosi per le persone anziane. Siamo soddisfatti per questi interventi che andranno a interessare anche il camposanto di Vararo».
Inoltre la cooperativa che ha in appalto lo sfalcio del verde si è occupata della sistemazione del torrente Valfareda, uno dei tanti piccoli corsi d’acqua presenti in paese.
Oltre agli operai, a dare un supporto in più è stata anche la squadra cacciatori del Cuvignone che ha sistemato il giardino della scuola dell’infanzia. Ma non è, questa, l’unica attività da loro svolta a beneficio del territorio cittigliese: come ha raccontato la prima cittadina, infatti, i cacciatori sono un aiuto essenziale anche nel monitoraggio e nel controllo degli interventi di messa in sicurezza effettuati su sentieri e VASP.
E al grazie loro rivolto da parte dell’amministrazione, si aggiunge poi a quello nei confronti dei volontari del gruppo di Protezione civile che – da un’idea del coordinatore Antonio Cellina, nata con lo scopo di mantenere attiva la squadra e di contribuire al bene comune e accolta volentieri da Magnani – ogni mese si dedica a interventi mirati al mantenimento della pulizia e della sicurezza sia sui fiumiciattoli come il Boito e sui sentieri, come quelli che salgono verso la frazione di Vararo.
«Li ringrazio tutti – afferma la prima cittadina – perché è un bell’impegno quello che si sono assunti, ma è davvero un apporto importante per tutta quanta la comunità».
Dal punto di vista della pulizia e del monitoraggio dell’abbandono dei rifiuti, un problema costante su tutto il territorio, Magnani anticipa il ritorno delle giornate ecologiche organizzate insieme ai Comuni limitrofi, al quale dovrebbe anche aggiungersi la ripresa delle attività di sensibilizzazione sul tema, insieme all’assessore Fiore, all’interno degli istituti scolastici con l’intento di educare i bambini, fin da piccoli, al senso civico e al rispetto dell’ambiente.
Da ultimo, nel programma delle opere pubbliche, figura anche un intervento volto ad aumentare la sicurezza sulle strade: sono infatti in corso i sopralluoghi della Polizia locale e del geometra del Comune per valutare il posizionamento di dossi e rallentatori di velocità, individuando le aree più sensibili dove migliorare quelli già esistenti o installarne di nuovi. L’obiettivo è di poter concretizzare anche questo punto già entro la prossima primavera.
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0