Maccagno con Pino e Veddasca | 27 Agosto 2022

“Irlanda Lombarda”, al Micro Museo di Cadero le sonorità folk di Renato Ornaghi

Questa sera alle 19.00 un concerto particolare, con una scaletta composta da brani tipici della cultura irlandese tradotti in lombardo dal “cantraduttore” brianzolo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Micro Museo di Cadero sarà “doppio protagonista” nella giornata di oggi, sabato 27 agosto,: oltre all’inaugurazione della nuova mostra, l’AMOlletta di Andrea Polenghi, ospiterà anche il concerto folk Irlanda Lombarda.

Una serata musicale davvero originale, quella che inizierà alle 19.00, con una raccolta di 18 celebri canzoni della traduzione folk irlandese tradotte in Lengua Mader ed eseguite dal vivo in prima assoluta dal cantraduttore brianzolo Renato Ornaghi nel parco antistante il museo, in una suggestiva posizione panoramica a balcone sul lago Maggiore.

Le canzoni tradotte – tra esse anche titoli molto noti come Whiskey in the Jar, Molly Malone o Wild Rover – fanno ovvio riferimento alla suggestiva isola d’Irlanda, alla sua tradizione e alla sua storia nell’ambito della cultura celtica europea, ma per loro natura sono melodie che si inseriscono perfettamente nel panorama insubre che si può ammirare dal Museo maccagnese.

La traduzione in lombardo delle canzoni popolari irlandesi effettuata da Ornaghi connette direttamente due culture accomunate dalla medesima matrice: quella irlandese, per l’appunto, e quella insubre dei territori lombardi, prima della conquista romana. La lingua utilizzata nella traduzione, il lombardo nella sua varietà “meneghina-occidentale”, contiene infatti molteplici parole e sonorità tipiche della koinè gallo-celtica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com