Per lunedì 15 agosto il CAI Luino propone un’escursione culturale per conoscere alcuni cippi di confine incisi nella roccia risalenti a prima dell’Unità d’Italia, con accordi siglati tra il Ducato di Milano e la Svizzera.
L’itinerario da percorrere è la strada forestale per l’Alpone (itinerario 108) con fermata al primo cippo e il rientro seguirà lo stesso percorso. Il ritrovo è previsto al parcheggio di Poppino alle ore 8.50, con partenza con mezzi propri verso il rifugio Campiglio alle ore 9.00. Il tempo dell’escursione è di 2 ore e 45 minuti, con un dislivello di 160 metri e livello di difficoltà T/E. Al termine, aperitivo facoltativo presso il rifugio Campiglio.
La relazione culturale sarà a cura del professor Enrico Fuselli, mentre gli accompagnatori CAI saranno Gianni (3387768131) e Terio (3392892405). Si richiedono, come di consueto, abbigliamento e calzature adeguate. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto per i trasportati.
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 12 agosto. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione verrà effettuata in parte o con la conferenza all’interno del rifugio.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0