Dopo essere finalmente tornata a giocare in casa, dopo una serie di tre trasferte consecutive, la CMT Pallacanestro Virtus Luino è pronta per sostenere un altro viaggio lontano dal PalaBetulle, con l’obiettivo di tornarci con due punti in più in classifica. Questa volta la meta sarà il PalaSampietro di Casnate con Bernate, teatro delle partite casalinghe della ABC Cantù, squadra che attualmente ricopre la dodicesima posizione in classifica.
Così come l’Aurora Desio ed il Campus Varese, anche la squadra allenata da coach Costacurta è formata quasi esclusivamente da “under”, prodotti del settore giovanile locale (in questo caso, di quello canturino). Tra questi sono diversi i nomi interessanti, a partire da quello di Tarallo, classe 2004 di notevole prospettiva, nonché miglior marcatore della squadra per distacco. Oltre a lui anche Borsani e Brembilla hanno dimostrato di essere realizzatori costanti nel corso della stagione.
Parlando di stagione, la formazione canturina ha chiuso la prima fase al penultimo posto nel proprio girone ma questo posizionamento non deve ingannare. Solo una manciata di punti hanno separato Cantù dal gruppo di squadre che l’hanno preceduta in classifica, in un girone che si è rivelato molto equilibrato. Nelle cinque partite giocate fino ad ora nella seconda fase invece, i canturini hanno totalizzato una sola vittoria, nella gara inaugurale contro Daverio, per poi subire una serie di 4 sconfitte per mano di Marnate, Casorate, Castronno ed infine del Campus Varese.
Proprio contro quest’ultima è stata giocata l’ultima partita in ordine cronologico, scontro in cui i varesini sono riusciti ad imporsi 64-60, in un match dal punteggio basso ma molto combattuto. Alla fine ad avere la meglio sono stati i giovani del Campus su quelli della ABC, ma il giocatore che i canturini hanno subito maggiormente è stato il veterano di Varese, Roberto Spertini (15 punti), ex PVL. Nulla da fare dunque per coach Costacurta nell’ultima uscita, nonostante l’ennesima prestazione da oltre 20 punti di Tarallo (21).
Anche gli avversari di Luino, come quelli di Cantù, hanno totalizzato 64 punti nell’ultima partita, ma ad avere la meglio è stata la CMT, capace di rispondere con i suoi 72. Contro Calolziocorte, oltre al solito Vescovi, decisive sono state le triple del capitano Gubitta, che nell’ultimo quarto hanno regalato la vittoria alla squadra di coach Senesi, ancora priva di Bertani, come probabilmente anche oggi.
Ora come sempre la parola passa al campo, che darà il suo verdetto al termine dell’incontro, che avrà inizio questa sera alle ore 21.15. La PVL cercherà di portare a casa due punti importanti per consolidare il proprio quarto posto, mentre Cantù, dopo il passo falso di Varese, vuole tornare a vincere per provare a mantenere viva la speranza playoff.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0