Varesotto | 22 Gennaio 2022

Covid, 6700 nuovi positivi in meno: curva dei contagi in discesa nel Varesotto

Questa settimana sono 16.637 i contagiati rispetto agli oltre 23mila della precedente. Tornano però a salire i casi negli under 12. Ecco tutti gli aggiornamenti di ATS

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo un primo rallentamento registrato la scorsa settimana, la curva dei contagi di Covid-19 in provincia di Varese sembra aver iniziato la sua discesa.

Rimangono comunque ancora elevati i numeri dei positivi individuati grazie a un ulteriore aumento della “potenza di fuoco” della capacità tamponatoria che, solo nel Varesotto, ha permesso di eseguire fra il 13 e il 19 gennaio 112.061 test di cui ne sono risultati positivi, nel complesso, 27.355. I nuovi contagi, però, sono stati solo 16.637, ovvero circa 6.700 in meno della settimana precedente.

A dimostrare questo primo calo della quarta ondata sono anche le visualizzazioni grafiche (presenti in gallery) che ATS Insubria fornisce periodicamente come aggiornamento sulla situazione epidemiologica del territorio e dalle quali salta all’occhio la diminuzione dei valori relativi a casi e ospedalizzazioni – che sono sempre rimaste più basse rispetto all’ondata dell’autunno-inverno ‘20-‘21 – così come dell’indice RDt che si è abbassato leggermente al di sotto della soglia dell’1.

Sebbene dunque la variante Omicron risulti molto più contagiosa delle precedenti, questa appare meno aggressiva delle altre, sicuramente grazie all’impatto delle vaccinazioni. Occorre però continuare a procedere con cautela, soprattutto per coloro che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale, che continuano a rappresentare la maggioranza dei soggetti ricoverati nei reparti Covid o in terapia intensiva: un dato oggettivo – ha sottolineato il direttore sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso – che “deve far riflettere soprattutto chi non si è vaccinato”.

La discesa della curva si riflette poi anche nei singoli ambiti di competenza, come nel caso di quello che pertiene all’ASST Sette Laghi dove, al 14 gennaio, i valori dei territori del Luinese, Lavenese e Arcisatese sono rispettivamente di 1.885, 1.993 e 2.264 casi per 100mila abitanti.

Ciò che salta all’occhio se si guarda, invece, alle singole fasce di età dei cittadini risultati positivi negli ultimi giorni è il fatto che siano tornati ad aumentare i casi fra i bambini e i ragazzi sotto i 12 anni, dunque in età scolare, che in tutta ATS sono stati 1.799, addirittura di più dei soggetti fra i 50 e i 64 anni (1.582). La maggior parte dei contagi si situa ancora, comunque, fra le persone tra i 25 e i 49 anni, di cui ben 3.404 sono risultate positive tra il 16 e il 20 gennaio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com